Le rose più belle sbocciano al Castello sabato e domenica, Moncalieri rende omaggio alla principessa Maria Letizia

Rose al castello 2019

Rose protagoniste a Moncalieri, il week-end dell’ 1 e 2 giugno avrà i colori e i profumi del fiore più amato di sempre. L’appuntamento è doppio: un premio e un evento vivaistico, entrambi al Giardino delle Rose al Castello Reale (piazza Baden Baden).
La Città di Moncalieri – con l’ Associazione Culturale Kòres e il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT – organizza la terza edizione del concorso nazionale Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia” che – attraverso il contributo di una giuria di esperti di livello internazionale – si propone di divenire un punto di riferimento nel panorama italiano, per far conoscere al pubblico e agli estimatori le novità selezionate da ibridatori nazionali ed internazionali.




Il Premio si celebra nell’ambito della manifestazione culturale e vivaistica tematica “Rose al Castello”, dedicata alle rose e ai prodotti derivati dalla trasformazione del fiore fortemente voluto dall’amministrazione, che promuove l’immagine di Moncalieri (in particolare valorizzando i percorsi della collina, il paesaggio e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, e puntando su un’ampia proposta culturale che renda la città vero polo di attrazione turistica).

Rose al CastelloLa principessa Maria Letizia Bonaparte Savoia, nipote di Vittorio Emanuele II, era molto legata al Castello di Moncalieri,dove aveva lungamente risieduto e dove aveva istituito il concorso floreale in cui veniva selezionata e premiata la rosa più bella.
La kermesse è dedicata proprio a lei, ultima inquilina di sangue reale del Castello – dove ha abitato fino alla morte nell’ottobre 1926 – e sarà ospitata nella stessa cornice in cui è nata: il Giardino delle Rose del Castello Reale (Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO).

Rose al CastelloSaranno presenti vivaisti ed espositori specializzati con le novità del settore e la migliore selezione di rose, piante da accompagnamento a questo magnifico fiore e prodotti correlati alla rosa.
Arricchiranno l’evento conversazioni e presentazioni di pubblicazioni dedicate alle rose e al verde, dimostrazioni pratiche di giardinaggio e composizione floreale, laboratori per bambini, proposte di vivaisti, artigiani e creativi, performance di musica e danza.
“Con Rose al Castello e con il Premio della Rosa – spiega Laura Pompeo, assessore a Cultura e Turismo di Moncalieri – l primo giugno apriremo la nuova stagione di eventi al Giardino delle Rose, che abbiamo battezzato Moncalieri Experience, e che porterà nel luogo caro alla Principessa Maria Letizia ogni fine settimana di giugno, luglio, settembre e ottobre una proposta artistico-culturale di qualità, in linea con i valori storico-artistici di questa cornice d’eccellenza”.

Rose al Castello

Il Premio della Rosa è alla terza edizione e sta crescendo nel gradimento del pubblico: una manifestazione che “si sta collocando sempre più in vista nel panorama nazionale degli eventi a sfondo orto-florovivaistico – continua soddisfatta Laura Pompeo – facendo conoscere le nuove varietà di rose selezionate dai più noti ibridatori”.

La manifestazione è a ingresso gratuito e si svolgerà nel Giardino del Castello di Moncalieri sabato e domenica (ore 10-19) anche in caso di pioggia.

Per informazioni e programma completo: www.comune.moncalieri.to.itwww.associazionekores.it.

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.