Elena e Stefano vincono la sfida di “Io e Frog14: in chat con il futuro”proposta da Covar14 alle scuole superiori del territorio

Io e Frog14

Elena Sanna e Simone Trevisanutto sono i vincitori del gioco on line “Io e Frog14: in chat con il futuro”, iniziativa per promuovere il rispetto dell’ambiente proposta dal Covar14 agli studenti delle scuole superiori del territorio, 7 istituti dei 19 Comuni consorziati.
Elena, orbassanese che frequenta la Prima A Liceo Scientifico all’Amaldi-Sraffa, e Simone, trofarellese, Quarta C a indirizzo Tecnico del Majorana di Moncalieri, sono stati premiati mercoledì mattina 29 maggio, nel salone della scuola di Orbassano, con il tablet Samsung Galaxy consegnato da Stefania Mana e Leonardo Di Crescenzo, rispettivamente vicesindaco e assessore all’Istruzione della Città di Orbassano e presidente del Consiglio di Amministrazione di Covar14. Con loro, la dirigente scolastica Chiara Godio, la collaboratrice Raffaella Cagnasso e alcuni insegnanti che hanno incoraggiato l’iniziativa.





Una “menzione speciale” è andata a Lara Bruci, studentessa di Quinta, dell’Amaldi-Sraffa, “Per la partecipazione proattiva, la collaborazione e la sensibilità dimostrata ai temi ambientali”. Lara è rimasta a lungo in testa alla classifica, cedendo lo scettro solo alla volata finale di Elena.
Da febbraio al 15 maggio il concorso “Io e Frog14” ha coinvolto 278 studenti, impegnati in un’avventura testuale realizzata su app per Ios e Android e ispirata ai romanzi d’appendice.
Raccogliendo la richiesta di aiuto di Frog14, giovane scienziata che scrive dal futuro, i ragazzi si sono impegnati in sfide globali, dimostrando di conoscere bene quali sono gli stili di vita giusti per rispettare l’ambiente e salvaguardare il mondo in cui viviamo. Il picco dei partecipanti lo ha conquistato proprio l’Amaldi-Sraffa, con 148 iscritti.
Il gioco prevedeva la nomina di un vincitore per l’istituto di Orbassano (premio a cura delle realtà che gestiscono il servizio di raccolta nell’area ovest), e di un vincitore per gli altri istituti del territorio (premio inserito nelle attività di comunicazione di Covar14).
Elena ha occupato il primo gradino assoluto del podio e quello della sua scuola; Simone ha surclassato i compagni di tutte le altre scuole superiori.
Per celebrare il successo dei compagni sono intervenuti alla premiazioni i ragazzi di Terza B Finanza e Marketing, Quinta B Sistemi Informativi Aziendali, Prima A Liceo Scientifico e Prima A Scienze Applicate, e una rappresentanza della Quarta C del Majorana, in trasferta “d’amicizia” per sostenere Simone.

Ioe Frog14“Sono molto contenta di partecipare alla premiazione di questo concorso, bello e interessante – ha commentato il vicesindaco di Orbassano Stefania Mana – Ai miei tempi l’immondizia la buttavamo nella colonna sul balcone, oggi le cose sono molto cambiate. Fortunatamente perché, lo dico da medico, stare bene nell’ambiente vuol dire vivere meglio e avere meno patologie. Ringrazio il Covar14 per aver proposto questa iniziativa e per il lavoro fatto con le scuole, a sostegno di una buona raccolta differenziata”.
“Oltre il compito di mandare a raccogliere l’immondizia, facciamo volentieri comunicazione per migliorare la raccolta differenziata, soprattutto lavorando con le scuole – ha replicato Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione di Covar14 – Abbiamo cercato di trovare un sistema che coinvolga meglio i ragazzi, usando gli strumenti con cui comunica questa generazione, per dare modo di capire che cosa può succedere tra qualche anno e quanto è importante proteggere l’ambiente, anche attraverso la raccolta differenziata. Grazie alle scuole e a chi ha partecipato, dandoci la voglia di continuare a cercare nuovi strumenti per sensibilizzare tutti e promuovere il rispetto per quanto ci circonda”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.