Solidarietà e amicizia, venerdì 7 un concerto per inaugurare il mese del Festival Corale Città di Carignano in programma domenica 23 giugno

Festival Corale Città di Carignano

Il Festival corale Città di Carignano  presentato e organizzato dall’Associazione Corale Carignanese – Coro “Città di Carignano” , giunto al suo secondo compleanno e in programma domenica 23 giugno, è già un terreno fertile per nuove esperienze: così è nato “Aspettando il Festival”, il concerto di inaugurazione del mese del Festival, che si terrà in piazza San Giovanni venerdì 7 giugno alle ore 21. Sul palco si incontreranno il coro di voci bianche Piccolo Coro di Carignano – Voci Dolci formato dagli dell’Istituto Comprensivo cittadino e accompagnato alle tastiere dal maestro Simone Ferrero – vera e propria new entry del panorama corale della città, dal momento che il coro sarà presentato ufficialmente il giorno prima, giovedì 6 giugno, nel teatro comunale “Cantoregi” (via Frichieri 13)  alle ore 18 – e un veterano fra i cori cittadini, il coro Sequere Me (accompagnamento all’organo a cura di Silvano Sinti), entrambi sotto la direzione del maestro Valerio Sinti; ai due cori locali si unirà l’esibizione dell’ospite in trasferta, il coro gospel Castagnole Community Choir diretto dal maestro Daria Moscatelli con l’accompagnamento all’organo di maestro Alberto Marsico.
Il Festival corale Città di Carignano vero e proprio occuperà l’intera giornata di domenica 23 giugno, da mattino a sera.
Si possono finalmente svelare i nomi dei 9 cori che condivideranno con il l Coro Città di Carignano l’esperienza del Festival: provengono da 5 regioni italiane, e sono il Coro Monte Alben (Lodi), il Coro ANA Valnure (Piacenza), il Coro Canto Leggero (Aosta), il Coro Città di Cuneo (Cuneo), il Coro Vox Viva (Torino), il Coro Femminile LaPiana (Verbania), l’Ensemble vocale Alterati in Chiave (Novara), I Polifonici delle Alpi – Alpignano (Torino) e il Gruppo vocale Il Convitto Armonico (La Spezia).



Tanti i generi: polifonico, rinascimentale, popolare, pop e contemporaneo. Tutti i tipi di coro: misto, giovanile, ensemble vocale, voci pari maschili e femminili, voci bianche.
Si parte al mattino alle ore 10 con il workshop corale “Di mano in mano: elaborazioni corali dal canto popolare alla canzone d’autore” tenuto presso il teatro comunale “Cantoregi” di Carignano dal maestro Marco Berrini, uno dei direttori di coro italiani più attivi e noti sul territorio nazionale, nonché docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso). Durante le tre ore di workshop, con accompagnamento dell’orchestra d’archi del liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, verranno studiati in modo innovativo e carismatico le partiture scelte dal Maestro per l’OpenSinging finale.
L’evento è aperto anche a coristi non appartenenti ai cori partecipanti, fino ad esaurimento posti; il costo della partecipazione a workshop e OpenSinging è di 10 euro a persona; prenotazione obbligatoria all’indirizzo ass.coralecarignanese@gmail.com entro il 15 giugno.
Dalle 15 alle 18 i dieci cori partecipanti ruoteranno nelle cinque chiese della città – gentilmente concesse dalle Parrocchie di Carignano e dal Comune – a cadenze di 30 minuti.

Festival Corale Città di Carignano

Chi si siede in una delle location, per esempio il Duomo (che è l’ultima aggiunta fra le location del 2° Festival) assiste a 6 concerti diversi; ma ci si potrà anche spostare di chiesa in chiesa, per seguire il proprio coro preferito o ascoltarne altri.

Alle 18.15, Happy Choir: aperitivo allo spirito corale, con esibizione di un brano ciascuno da parte dei cori partecipanti.
La giornata si concluderà alle ore 19:30 con il grande OpenSinging finale a cori riuniti sotto la direzione del maestro Berrini, in piazza San Giovanni, accompagnato dall’orchestra d’archi del liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.
Il Festival corale Città di Carignano , però, non si esaurisce solo nella musica: è già in corso nei 25 negozi convenzionati del centro storico l’esposizione “Negozi in Mostra”, mostra pittorica diffusa delle 27 opere generosamente donate da pittori e pittrici carignanesi e messe in palio per la lotteria del Festival. Negli stessi negozi è possibile acquistare i biglietti – al prezzo simbolico di 2 euro l’uno – per la lotteria, la cui assegnazione dei premi avverrà in piazza San Giovanni alle 18.30 di domenica 23 giugno. I biglietti saranno acquistabili anche durante l’evento Aspettando il Festival. I pittori esporranno poi in collettiva sabato 22 e domenica 23 giugno dalle 9 alle 18 presso la Ex Sala Consigliare di piazza San Giovanni.
Il Festival corale “Città di Carignano” è anche solidarietà: il ricavato della lotteria sarà devoluto, oltre che a parziale sostegno del Festival, ai comitati cittadini di Croce Rossa Italiana, Auser, Caritas Parrocchiale perché, come recita il tema assegnato ai pittori, “Un paese […] vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo […]” (Cesare Pavese, “La luna e i falò”).
“Non possiamo che ringraziare – dicono dalla Corale Carignanese – tutti gli attori del territorio carignanese che stanno contribuendo a dar vita al Festival: in primis, un ringraziamento doveroso agli sponsor, al Comune di Carignano e alle Parrocchie di Carignano nelle figure di don Mario e padre Ottaviano. Un grazie alla Pro Loco, al Comitato Manifestazioni, al Gruppo ANA Carignano, Protezione Civile, Ass. Nazionale Carabinieri in congedo, Vigili del Fuoco volontari di Carignano, UniTre Carignano, e a tutti i commercianti e sponsor che hanno aderito alla mostra diffusa.”.
Il Festival corale Città di Carignano si inserisce nella manifestazione a livello nazionale “Festa della Musica”, organizzata dalla federazione italiana delle associazioni corali, Feniarco, ed è patrocinata da Associazione Cori Piemontesi, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, con il contributo e il patrocinio del Comune di Carignano.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.