“Anch’io sono la Protezione civile”, i campi scuola in Piemonte iniziano a Vinovo; a Carignano il 1° luglio

campo scuola protezione civile a carignano

Anch’io sono la Protezione civile” al via, anche a Carignano, Vinovo e Nichelino. il progetto dei campi scuola dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile in collaborazione con le Regioni e 20 associazioni nazionali e locali di volontari entra nel vivo. La dodicesima edizione in Piemonte viene realizzata secondo il seguente calendario:
il 18 giugno si parte a Vinovo.  guidati dall’Associazione Nazionale Alpini
– domenica 23 giugno avverrà l’apertura del campo a Sezzadio (Al), a cura dell’ANA di Alessandria
– lunedì 24 giugno si apriranno i campi di Morano sul Po (Al), a cura di Chintana Onlus, e Trecate(No), sotto la guida dell’ANA
mercoledì 26 giugno inizierà l’esperienza a Nichelino), con la Croce Rossa locale




– domenica 30 giugno l’ANA aprirà il campo di Revigliasco d’Asti
– lunedì 1° luglio sarà la volta dei campi di Carignano, a cura del Gruppo Volontari comunali di Protezione civile di Carignano, Baceno (Vco), a cura della Croce Rossa di Montegrosso d’Asti, e Biella, che sarà gestito dall’Associazione raggruppamento nazionale Radiocomunicazione di emergenza(RNRE).
“Rivolgersi ai ragazzi, i cittadini del futuro, è sicuramente la leva vincente per migliorare la prevenzione e creare in loro la conoscenza di un territorio fragile ma generoso, per difenderlo e salvaguardarlo dalle aggressioni climatiche e da quelle umane – ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio– Ma è anche un’occasione importante per far comprendere ai nostri giovani il valore e l’importanza del sistema di Protezione civile e l’aiuto prezioso della sua rete di volontari. Auguro a tutti i protagonisti di questa esperienza di viverla felicemente e fare tesoro delle settimane che trascorreranno insieme nei campi scuola”.

In un percorso didattico di una settimana che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di Protezione civile – in particolare vigili del fuoco, forze di polizia, carabinieri forestali, 118, volontariato – e delle istituzioni comunali. Queste ultime rivestono un ruolo centrale nello svolgimento dei campi scuola: è loro compito, infatti, diffondere ai giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul proprio territorio.

“E’ importante avvicinare i ragazzi alle tematiche di protezione civile perché puntare sulla formazione delle nuove generazioni oggi, vuol dire avere adulti consapevoli domani – aveva sottolineato il capo dipartimento Angelo Borrelli presentando la nuova edizione – Sapere come proteggersi e quali comportamenti adottare in caso di emergenza riveste un’importanza cruciale e strategica per il nostro vivere quotidiano e per l’intero Paese”.

I campi scuola sono infatti un’opportunità per accrescere nei giovani la cultura di protezione civile, acquisire la consapevolezza di far parte di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
In tutta Italia, nel mese di giugno è prevista l’attivazione di ulteriori 52 campi scuola, e oltre 200 si svolgeranno tra i mesi di luglio e agosto. Chiuderanno l’iniziativa i 10 campi di settembre che si svolgeranno tutti entro la riapertura delle scuole.
Ulteriori informazioni sul progetto “Anch’io sono la Protezione civile” e la mappa interattiva dei campi scuola:  www.protezionecivile.gov.it

Altre informazioni peril Piemonte:  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.