Sulle tracce del Milocco, partendo dalla chiesa del Santissimo Nome di Gesù dove si è appena aperto il cantiere di restauro. A Moncalieri domenica 7 luglio

Chiesa Santa Crce Moncalieri Alla scoperta diMilocco

Santa Croce, Sant’Egidio e Santa Teresa sono le tappe di un itinerario, in programma domenica 7 luglio, alla scoperta delle opere di Michele Antonio Milocco (1686-1772) e della sua attività di frescante nelle chiese di Moncalieri. Il punto di partenza sarà la chiesa del Santissimo Nome di Gesù (in via Real Collegio 29), ore 16-18.
Guideranno l’itinerario i restauratori del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e i docenti del Politecnico di Torino.
L’iniziativa è gratuita e rientra nel programma didattico-divulgativo avviato dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” in concomitanza con l’apertura del cantiere di restauro della chiesa della Confraternita del Ss. Nome di Gesù. Si tratta di un progetto di recupero complessivo che permetterà di salvare dal gravissimo stato di degrado in cui versa la ricca decorazione pittorica affrescata dal Milocco. e di restituire alla città, in prospettiva, un luogo di straordinaria bellezza.

 

Chiesa Santisssimo Nome di GesùMichele Antonio Milocco

Fanno parte dello stesso programma due cantieri didattici, in calendario nella chiesa del Ss. Nome lunedì 15 e giovedì 18 luglio, per consentire ai visitatori di assistere alle operazioni di restauro ed essere informati delle attività in corso (ore 15-17). I lavori prendono avvio con il restauro di uno degli altari laterali nell’ambito del tirocinio curricolare estivo condotto da un docente e da cinque studenti del II anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Nel pomeriggio di lunedì 15 e giovedì 18 luglio il cantiere sarà aperto al pubblico, per consentire ai visitatori di assistere alle operazioni di restauro ed essere informati delle attività in corso.
Per informazioni: Ufficio Cultura Città di Moncalieri tel. 011.6401289 – ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.