Il riconoscimento precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – TRA ME FREE

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Riconoscimento precoce, valutazione e certificazione

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un gruppo di disturbi eterogenei di origine neurobiologica , dovuti a disfunzione del Sistema Nervoso Centrale; essi sono caratterizzati da difficoltà significative, circoscritte e specifiche all’acquisizione e all’uso delle abilità strumentali della lettura, scrittura e del calcolo nel contesto di un funzionamento intellettivo nella norma. I Dsa sono innati, persistono nel tempo, resistenti all’intervento e all’automatizzazione; per tanto essi non si possono curare ma è fondamentale riconoscerli precocemente per poter potenziare e compensare le abilità compromesse con interventi mirati a cura di personale formato e competente. Quando si parla di Dsa è bene non confondere questi ultimi con le più generiche difficoltà di apprendimento che al contrario non sono innate, non sono persistenti nel tempo e spesso dovute soltanto ad un errato metodo di studio.
Gli studenti con disturbi dell’apprendimento presentano alcune caratteristiche distintive: essi hanno un concetto di sé alquanto negativo accompagnato da un’autostima tendenzialmente bassa, non si sentono sostenuti emotivamente e sono spesso colti da ansia. Inoltre, questi bambini e ragazzi si sentono poco responsabili del proprio apprendimento e quasi sempre non hanno costanza nello svolgimento di un compito abbandonandolo precocemente. La conoscenza di tali caratteristiche è di fondamentale importanza soprattutto per gli insegnanti affinché possano mettere nel miglior clima possibile gli alunni che hanno ricevuto una diagnosi di questo tipo consigliando eventualmente l’affiancamento di un Tutor DSA nello svolgimento dei compiti o nello studio, ma anche per i genitori in modo che possano non confondere le difficoltà dei figli con il semplice scarso impegno, pigrizia e svogliatezza aumentando involontariamente il loro senso di frustrazione e inadeguatezza.
I Disturbi Specifici di Apprendimento, certificabili a partire dalla classe terza della scuola primaria, sono valutati e certificati dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile su richiesta del pediatra a seguito di una segnalazione da parte della scuola e/o della famiglia. Durante il percorso diagnostico intervengono più figure professionali come il logopedista e lo psicologo che in un lavoro di equipe valutano le diverse abilità del bambino.
Dopo l’avvenuta certificazione, i documenti rilasciati dall’Asl di riferimento devono essere consegnati dalla famiglia alla scuola in modo che gli insegnanti possano procedere alla stesura del PDP, piano didattico personalizzato, in cui vengono inserite le misure dispensative e compensative per ogni materia , secondo la Legge 170 del 2010 che ha dettato le nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico.

Laura Pecchio – Tutor DSA

www.associazionetrame.org

 

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