Il Pianalto si gusta a Villastellone. La Sagra della Patata giunge alla terza edizione e va in scena domenica 22 settembre

Viòòastellone Sagra della Patata 2019

Appuntamento a Villastellone, domenica 22 settembre, per la Sagra della Patata. La terza edizione della manifestazione, organizzata d’associazione Allevatori ed Agricoltori di Villastellone in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Villastellone, territorio con vocazione agricola che da sempre produce ottime e pregiate qualità di patate, va in scena in piazza Martiri della Libertà, via Levà e al Palarane.
Per tutta la giornata la piazza sarà animata dal mercato contadino dei produttori orticoli locali con la rinomata patata ‘d la Vila ed altre eccellenze di stagione; presenti anche altri produttori di eccellenze enogastronomiche; e poi giochi per bambini, concerto del gruppo occitano Balacanta e sculture di paglia. In via Levà saranno allestiti gli stand delle associazioni villastellonesi e dei dintorni e di piccoli artigiani. Al Palarane (zona Levà) esposizione di mezzi e macchinari agricoli e di trattori d’epoca; esposizione di animali di cascina (galline, conigli, bovini, pony, ecc.); anche qui sculture di paglia.



Tra i momenti clou della Sagra il pranzo in piazza a cura della Pro Loco che preparerà un menù di piatti a base di produzioni agricole locali, con posti a sedere coperti (12 euro adulti; 9 euro bambini fino ai 10 anni).
Nell’ambito della Sagra si svolge anche la camminata “Gustiamoci il Pianalto”, passeggiata alla scoperta della natura e delle prelibatezze offerte dalla campagna (su prenotazione). I ritrovo è alle ore 9 al Palarane (zona Levà), da qui trasferimento in navetta alla Cascina AgriVi (di Luca e Paolo Virano) per la colazione con prodotti del territorio; a seguire, accompagnati dagli asinelli, passeggiata attraverso le campagne del Pianalto per scoprire la natura e ammirare le sculture di paglia; la camminata è adatta a tutti, adulti e bambini, ma si raccomandano scarpe comode per lo sterrato e cappellino passeggino per i più piccoli; punti acqua lungo il percorso; arrivo in piazza per il pranzo servito dalla Pro Loco.
PER PRENOTAZIONI alla Camminata: Cascina Fontanacervo, via Poirino 7 Villastellone, dal lunedì al venerdì 15-19.30 e il sabato orario continuato – www.fontanacervo.it; Edicola Nicola Irma, piazza Libertà, Villastellone, tutti i giorni; Cascina del Mulino, via Zappata 17 Villastellone, da martedì- a venerdì 9-13 e 15.19.30 e il sabato continuato 9-18 – www.cascinadelmulino.it; Cascina Roseleto gelateria e latteria via Madama Cristina 121 Torino tutti i giorni 15-22 e via Bechis 6, Villastellone tutti i giorni 9-23 – www.roseleto.it. Quote: trasferimento con navetta alla Cascina AgriVi, colazione, pranzo in piazza 18 euro adulti, 13 euro bambini fino a 10 anni; solo pranzo in piazza: 12 euro adulti, 9 euro bambini. Per informazioni: tel. 333.2507371-340.2442030.

QUI LE IMMAGINI DELLA SAGRA DELLA PATATA EDIZIONE  2018.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.