Giornata nazionale per la Sicurezza del Paziente, martedì 17 settembre

Giornata Nazionale Sicurezza del Paziente

Il prossimo 17 settembre si celebra la Giornata Nazionale per la Sicurezza  del Paziente. L’Asl TO5 ha previsto momenti di sensibilizzazione per gli operatori delle diverse strutture sanitarie anche attraverso un poster che verrà affisso nei reparti.
Il poster mette in evidenza 5 momenti per la sicurezza della terapia. In questo modo anche i cittadini che si recano presso le strutture possono partecipare attivamente al processo di cura, ponendo domande sui farmaci che si assumono e di comunicare apertamente con il medico specialista.




L’Assemblea mondiale della salute dell’Organizzazione delle Nazioni unite ha approvato la proposta dell’Organizzazione mondiale della sanità di istituire il 17 settembre di ogni anno il World Patient Safety Day – Giornata mondiale della sicurezza del paziente – impegnando l’OMS e tutti gli stati del mondo a riconoscere la sicurezza delle cure come una priorità fondamentale per la salute e ad adottare le azioni necessarie per ridurre i danni ai pazienti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Anche Ii Ministero della Salute italiano ha recepito la risoluzione dell’ONU e ha indetto la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita,  per promuovere a livello nazionale e locale iniziative di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche di prevenzione dei rischi. Si tratta di una giornata rivolta sia agli operatori sanitari che alla cittadinanza per migliorare e assicurare la sicurezza delle cure.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.