Santini nella chiesa della Misericordia. In mostra oltre mille piccoli gioielli di devozione popolare

 Mostar di santini nella chiesa della Misericordia a CarignanoPiccoli gioielli di devozione popolare in mostra a Carignano, da un’idea di Angela Cavaglià e in sua memoria: la chiesa della Misericordia (Battuti Neri), in piazza Liberazione, accoglie una ricca e preziosa esposizione proposta dalla Parrocchia Santi Battista e Remigio. Da sabato 21 settembre (inaugurazione alle ore 16) a domenica 13 ottobre si potranno ammirare dei bellissimi santini, straordinari pur nelle loro piccole dimensioni.
“Molti forse non sanno bene che cosa siano i santini – dicono gli organizzatori -, pertanto è necessario spiegare che queste semplici immaginette rappresentano talvolta dei veri capolavori. Si tratta di piccoli oggetti che da sempre accompagnano la devozione popolare. Chi non ha mai visto una bella immaginetta tra le pagine di un libro di preghiere o mescolata a fotografie di famiglia?”.
Nella mostra sono raccolte oltre 1000 immaginette di diverse epoche che rappresentano santi, sante, sacramenti o momenti di vita religiosa che divengono oggetto di devozione e di preghiera. Alcuni di questi sono realizzati con tecniche particolari e artistiche o impreziositi da ricami o pitture eseguita a mano con estrema pazienza.
L’esposizione sui santini nella tradizione tra arte e devozione popolare è stata ideata, voluta, e in parte preparata personalmente, da Angela Cavaglià, persino quando già la malattia segnava le sue giornate, perché, nonostante tutto, con volontà ha continuato a pianificare e organizzare.

Mostra di santini nella chiesa della Misericordia a CarignanoI santini esposti sono quelli che lei ha raccolto nel tempo e conservato in una splendida collezione. Tutti i carignanesi ricordano con affetto Angela, appassionata di arte, di storia antica e parrocchiana devota che prematuramente ci ha lasciato tre anni fa. Visitando questa mostra si farà un omaggio anche a lei, che tanto l’ha desiderata proprio in questa chiesa che lei tanto amava ed apprezzava.
Orari di apertura: sabato e domenica pomeriggio 16-18.30 . Per gruppi visite anche su prenotazione: Ufficio Parrocchiale tel. 011.9697173 (orario ufficio). Ingresso libero. La mostra è inserita nelle manifestazioni di “Settembre con San Remigio” 2019.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.