Servizio civile a Moncalieri, dieci i posti disponibili per Biblioteca e MoncalieriGiovane

Servizio civile a Moncalieri

Dieci giovani in Comune:  anche il Comune di Moncalieri è coinvolto, con dieci posti disponibili, nel bando di Servizio Civile Universale aperto da qualche settimana. Quattro volontari saranno impiegati  nelle attività della Biblioteca Civica Arduino e altri sei nei servizi di MoncalieriGiovane / Moncalieri Comunità.
Dal 2001 con la sospensione della leva obbligatoria, è possibile per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, dedicare un anno della propria vita a tutela del patrimonio ambientale, del patrimonio artistico, dell’educazione e promozione culturale e protezione civile: un anno, secondo la Legge 64/01, per “concorrere alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari”. Il Servizio Civile oggi consente a migliaia di giovani di conoscere settori chiave del patrimonio pubblico, sviluppare nuove competenze professionali e ricevere un rimborso spese pari a 439 euro mensili.



“Un anno che può anche cambiarti la vita – afferma il sindaco Paolo Montagna – perché puoi conoscere una professione che poi diventerà la tua, perché incontri persone che hanno tanto da insegnarti o semplicemente diventano tue amiche per sempre. Un’occasione che si presenta una sola volta nella vita e che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire”.

Di cosa si occuperanno i volontari del  Servizio Civile a Moncalieri? In biblioteca animeranno attività di promozione della lettura, condurranno visite guidate in biblioteca, parteciperanno alla realizzazione di laboratori per bambini e attività di alfabetizzazione informatica. Le sei ragazze e ragazzi che svolgeranno servizio presso gli uffici di MoncalieriGiovane e Moncalieri Comunità affiancheranno gli operatori negli eventi cittadini e nelle attività quotidiane dell’Informagiovani, si occuperanno di comunicazione, parteciperanno a progetti di riqualificazione urbana e collaboreranno nell’organizzazione di laboratori didattici interculturali nelle scuole. L’avvio del servizio è previsto per il 2020.

Per iscriversi al bando è necessario dotarsi delle credenziali SPID. La scadenza è prevista per giovedì 10 ottobre 2019, ore 14.

Per visionare i progetti completi e scoprire le modalità di partecipazione per svolgere il Servizio Civile a Moncalieri consultare il sito www.moncalierigiovane.it. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare MoncalieriGiovane, Ufficio Giovani della Città di Moncalieri allo 011.642238 o 011.64 01447 oppure scrivere a moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.