Sagra dell’Anguilla e Expo Agricultura a Lombriasco – Dal 2 all’8 ottobre festeggiamenti, buona cucina e orchestre

Sagra dell'Anguilla

La Pro Loco di Lombiasco, in collaborazione con Comune, Protezione Civile, Oratorio Parrocchiale e l’Istituto Salesiano, presentano  la Festa patronale abbinata alla’ottava Sagra dell’Anguilla, in programma da venerdì 4 a martedì 8 ottobre, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, del Parco del Po e del Comune. 
Il cuore della manifestazione sarà ancora presso l’Istituto Salesiano dove verranno predisposti i parcheggi e l’area camper e dove si svolgeranno le varie iniziative, in particolare, novità di quest’anno, la prima edizione di Expo Agricultura Lombriasco.
Presso la tensostruttura della Pro Loco (adiacente l’Istituto Salesiano) si svolgeranno gli eventi culinari e e musicali.

 




I festeggiamenti inizieranno mercoledi 2 ottobre con la trentaquattresima Danza delle Tenebre aperta a tutti.
L’Expo Agricoltura e la Sagra dell’ Anguilla verranno inaugurate venerdi 4 ottobre alle ore 18 al PalaBCC e proseguiranno fino a martedi 8 ottobre.

Tema dominante sarà ancora una volta la buona cucina abbinata a cinque grandi orchestre.

 

 

 

 

Contestualmente alla Sagra dell’Anguilla si svolgerà la prima edizione dell”Expo Lombriasco 2019 – Fiera Internazionale “AgriCultura” – incontro tra le Scuole agrarie Salesiane del mondo che asce nella terra di Don Bosco, con la forza dell’entusiasmo.

La manifestazione  è ideata e organizzata dalla Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco e l’Associazione Plaza Argentina e si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2019 all’interno dell’Istituto, con il tema “Agricoltura giovanile tra presente e futuro” con il supporto tecnico e logistico della BCC (Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura) della Pro Loco e del Comune di Lombriasco.
Un evento unico, che permetterà agli studenti delle Scuole Agrarie Salesiane di tutto il mondo di incontrarsi per conoscersi e confrontarsi su più argomenti al fine di generare una rete internazionale di giovani agricoltori che, nello spirito di Don Bosco, possano contribuire ad un futuro sostenibile dell’agricoltura, nel rispetto della natura della terra e dei popoli, come lo stesso Santo Padre ha voluto indicare nella lettera enciclica “Laudato Si”.
“Niente di questo mondo ci dovrà risultare indifferente” (Papa Bergoglio)
Le scuole che parteciperanno alla prima edizione di Expo Lombriasco 2019 rappresenteranno una panoramica significativa della diffusione del messaggio e dell’Opera Salesiana nel mondo, saranno infatti presenti alla manifestazione le scuole agrarie salesiane di Argentina, Ghana, Francia, Irlanda e Italia. Inoltre, saranno coinvolte altre scuole (anche non salesiane) italiane e del Piemonte.
L’obiettivo della manifestazione sarà di sviluppare, con tutta la rete delle scuole salesiane, scambi culturali, formativi, sociali, collaborazioni tecnico-scientifiche e opportunità imprenditoriali dedicate a prodotti e servizi.
L’argomento centrale della fiera sarà “l’innovazione e la sostenibilità in ambito agricolo”; le scuole partecipanti presenteranno progetti su questo tema che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti.
L’evento si realizzerà con il supporto fondamentale di aziende e istituzioni del territorio e, in particolare, grazie al sostegno dei tanti imprenditori ex allievi della Scuola Salesiana di Lombriasco che hanno aderito con entusiasmo al progetto.
Don Bosco è il Santo Sociale più conosciuto e amato nel mondo per i valori trasmessi ai giovani come l’onestà, l’affidabilità ed il lavoro. Con Fede, determinazione e buona volontà ha sostenuto e diffuso questi valori in tutti i continenti con una forza di fiducia verso il prossimo che oggi desideriamo, nel nostro piccolo, continuare ad alimentare, riunendo in una festa di buona e sana energia i futuri protagonisti dell’agricoltura.

Calendario degli eventi in programma:

Giovedì 3 ottobre
Arrivo delle Scuole Agrarie Salesiane dall’estero
Apertura manifestazione
Saluto delle autorità
Visita luoghi di Don Bosco (Valdocco / Colle Don Bosco)
Cena per studenti

Venerdì 4 ottobre
09:00 – Inizio esposizione – Apertura al pubblico
Apertura Stand Aziende – Vendita prodotti/servizi
Presentazione delle Scuole (Presentazione Progetti)
Invito Scuole del Piemonte per partecipare ai vari laboratori (riconoscimento crediti)
Progetti Aziende – Workshop per studenti
Presentazione “NETWORK AGRICULTURA LOMBRIASCO”
Ufficio Estero per generare opportunità sulla rete in 160 paesi:
Per offrire servizio di rappresentanza, formazione e sviluppo progetti in Italia ed all’estero.
Vetrina prodotti network Scuole Agrarie Salesiane.
Relatori (Assessore Agricoltura / Coldiretti / CIA / Confagricoltura / Enti Crea / Università di Torino DISAFA)
Presentazione mostra fotografica
Animazione
Serata Street Food

Sabato 5 ottobre
09:00 – Inizio esposizione – Apertura al pubblico
Apertura Stand Aziende – Vendita prodotti/servizi
Selezione progetti scolastici
Invito Ordine Ingegneri Agronomi del Piemonte per partecipare ai vari laboratori (riconoscimento crediti)
Progetti Aziende – Workshop per professionisti e addetti del settore (crediti)
Raduno ex allievi
Animazione
Serata Street Food

Domenica 6 ottobre
09:00 – Inizio esposizione – Apertura al pubblico
Apertura Stand Aziende – Vendita prodotti/servizi
Progetti Aziende – Workshop per professionisti e addetti del settore (crediti)
Premiazione progetto Scuola
Saluti Istituzionali
Animazione
Chiusura manifestazione – Saluti organizzatori

Ulteriori informazioni e programmi di Sagra dell’Anguilla e Expo Agricultura: www.prolocolombriasco.it www.salesianilombriasco.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.