Mieloma Ti Sfido, anche a Torino – Installazione “I duellanti” in piazza San Carlo

 

Mieloma ti sfido a Torino

A Torino, convegno “Mieloma Ti Sfido”

Il mieloma multiplo, una forma aggressiva di tumore del sangue, colpisce ogni anno in Piemonte 400 persone (dati del Registro Tumori regionale) e  diverse centinaia di pazienti convivono con la malattia, pazienti che possono avvalersi di Centri ematologici di eccellenza come quello dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Approda a Torino Mieloma Ti Sfido, la campagna di sensibilizzazione per vincere la battaglia contro questa malattia.

Grazie alla ricerca, infatti, oggi la sopravvivenza dei pazienti è aumentata, la qualità di vita migliorata e il mieloma multiplo sta perdendo terreno. Ma è fondamentale non abbassare la guardia: la sfida continua e adesso ci sono molte armi in più per combatterla, come la terapia di mantenimento dopo il trapianto di cellule staminali, che aiuta i pazienti a guadagnare tempo di vita libero dalla malattia, allontanando le ricadute.


Mieloma ti sfido a Torino

A Toribo, convegno “Mieloma Ti Sfido “

Fa leva sulla metafora della scherma l’invito rivolto a tutti i cittadini da Mieloma Ti Sfido. La campagna è promossa da AIL – Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma onlus, per la quale quest’anno si celebrano con una serie di eventi di alto profilo i 50 anni di attività, insieme a La Lampada di Aladino e il coinvolgimento di due “paladini” d’eccezione: Aldo Montano, medaglia d’oro nella sciabola ai Giochi Olimpici di Atene 2004, ed Elisa Di Francisca, due ori nel fioretto alle Olimpiadi di Londra 2012 e l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.

La campagna di sensibilizzazione sul mieloma multiplo, dopo Roma, Milano, Napoli, Bari, Ancona e Bologna approda a Torino con l’installazione itinerante “I Duellanti”, allestita fino a sabato 5 ottobre in piazza San Carlo, per veicolare ai cittadini il messaggio chiave, sintetizzato nell’hashtag ufficiale #iotisfido: unirsi alla sfida, aiutare i pazienti a non cadere, perché i progressi delle terapie possono incoraggiarli nel loro percorso di cura.

In Italia si registrano ogni anno circa 6000 nuovi casi. Nella Regione Piemonte, dove la presenza da alcuni anni del Registro Tumori consente di avere dati epidemiologici abbastanza puntuali su questo grave tumore del sangue, l’incidenza è di circa 400 nuove diagnosi ogni anno e un migliaio di pazienti che convivono con questa malattia onco-ematologica, che colpisce in prevalenza dopo i 70 anni di età. Numeri importanti per una Regione che conta circa cinque milioni di abitanti. I pazienti piemontesi possono contare non solo su Centri ematologici di eccellenza ma anche sul sostegno della sezione AIL di Torino che è attiva sul territorio grazie all’impegno solidale e alla passione delle centinaia di volontari.

Dopo Torino, l’installazione “I Duellanti” potrà essere ammirata a Palermo dal 15 al 17 ottobre a piazza Verdi. Nelle città coinvolte il pubblico sarà invitato ad unirsi alla sfida scattando un selfie nei pressi dell’installazione e condividendolo sui propri profili social insieme all’hashtag #iotisfido. La campagna prosegue infatti sul web, con un video che vede protagonisti Aldo Montano ed Elisa Di Francisca, disponibile su www.mielomatisfido.it, e la pagina Facebook “Mieloma Ti Sfido”.

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.