Isabel Allende a Torino per presentare il suo ultimo romanzo, il 25 ottobre alla Nuvola Lavazza

Isabel Allende a Torino

Isabel Allende © Lori Barra

Proseguono con Isabel Allende, lunedì 25 ottobre alla Nuvola Lavazza, gli appuntamenti di Aspettando il Salone, nutrito calendario di incontri con il meglio della letteratura internazionale, pensato come percorso ideale fino al più grande evento editoriale italiano, il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 14 al 18 maggio 2020.
L’incontro con la scrittrice cilena, che presenta il suo ultimo romanzo Lungo petalo di mare” (Feltrinelli) con Rosella Postorino, sarà alla ore 19, alla Centrale – Nuvola Lavazza (via Ancona 11/A).




Isabel Allende Lungo petalo di mareLa trama del libro. A settant’anni dall’approdo a Santiago del Cile del Winnipeg, la nave equipaggiata da Neruda per mettere in salvo più di duemila esuli della Guerra civile spagnola, la potente voce narrativa di Isabel Allende ci accompagna in Spagna, durante l’ultimo periodo del conflitto, ci porta in fuga nei Paesi Baschi e in Francia, e da lì in Cile, per raccontarci cinquant’anni di storia del suo paese natale. E insieme a quella dei protagonisti, esuli catalani, la pianista Roser e il medico Víctor, ripercorre l’esistenza di personaggi quali Neruda e Allende, comparse d’eccezione in un libro che fonde la storia con l’immaginazione del possibile, secondo quella formula già sperimentata con cui solo Isabel Allende sa restituire un affresco indimenticabile di solidarietà, di integrazione, di resistenza.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e su prenotazione a partire da giovedì 10 ottobre. Per poter assistere all’incontro il partecipante dovrà inviare una mail di richiesta prenotazione a prenotazioni@circololettori.it dalle ore 10 del10 ottobre.La mail di prenotazione dovrà contenere nome e cognome, numero di cellulare e indirizzo mail. La prenotazione è strettamente personale. La possibilità di accedere in sala sarà verificata attraverso lista nominativa. Non sono ammesse altre modalità di prenotazione.
Verranno prese in considerazione esclusivamente le richieste arrivate a partire da data e orario indicati. Le prenotazioni saranno gestite in base all’ordine di arrivo delle mail di richiesta e chiuderanno quando la lista avrà raggiunto il numero limite di posti. La prenotazione è da considerarsi valida solo una volta ricevuta conferma via mail da parte dell’organizzazione. Nel caso il partecipante fosse impossibilitato a essere presente all’incontro, si impegna a comunicare entro il 20 ottobre l’eventuale disdetta. Il partecipante dovrà presentarsi alla Nuvola Lavazza a partire dalle ore 18. La sala chiuderà tassativamente alle ore 18.45.

 Gli altri appuntamenti del mese e quelli di novembre con Aspettando il Salone: Sabato 19 ottobre, ore 16:30 al Musli – Incontro con Huck Scarry; Lunedì 21 ottobre, ore 21 al Circolo dei lettori – Bret Easton Ellis, Bianco (Einaudi), con Marco Rossari; Mercoledì 23 ottobre, ore 18 alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg- Schweblin, Kentuki (Edizioni SUR) con Fabio Geda; Domenica 17 novembre, ore 17 alla Scuola Holden-  Incontro con Leiji Matsumoto in collaborazione con Associazione Culturale Leiji Matsumoto, dialogo con Alessandro Avataneo; 
Lunedì 18 novembre, ore 18 alla Fabbrica delle “E” – Amitav Ghosh, L’isola dei fucili (Neri Pozza) con Anna Nadotti e Paola Caridi; Lunedì 18 novembre, ore 21 (luogo in via di definizione) . André Aciman, Cercami (Guanda); Martedì 19 novembre, ore 18.30 al Sermig-David Grossman con il nuovo romanzo edito da Mondadori.

Progetto di Fondazione Circolo dei lettori in collaborazione con Associazione Torino, La Città del Libro, Aspettando il Salone porta gli autori dai lettori, stimolando curiosità e dialogo intorno ai libri, diffondendo cultura e nuove storie sul territorio, con la partecipazione di Scuola Holden – Contemporary Humanities, Colti – Consorzio Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri e Rete delle Case del Quartiere, e la collaborazione delle case editrici e dei più importanti Festival letterari autunnali italiani.


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.