Flor Autunno a Torino il 12 e 13 ottobre, la manifestazione floro-vivaistica trasforma in giardino via Carlo Alberto e dintorni

Flor Autunno

Flor Autunno (foto dall’edizione 2018)

Torna a Torino FLOR Autunno,”Due giorni di fiori, foglie e bellezza”:  la mostra mercato florovivaistica si svolge sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19, in via Carlo Alberto e dintorni.

Non solo piante, perché FLOR porta in piazza la sostenibilità e allora, accanto  alla consueta proposta florovivaistica, anche laboratori di educazione al verde e nuove mostre mercato per vivere, viaggiare, vestirsi in modo più sostenibile.

Sabato 12 e domenica 13  FLOR Autunno trasformerà ancora una volta in un giardino ricco di colori e profumi il cuore di Torino:  da via Carlo Alberto a via Roma, da piazza Carlo Alberto fino a via Principe Amedeo. La natura entrerà anche  a Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, e al Museo del Risorgimento a Palazzo Carignano.



Protagonista della manifestazione, come sempre, la  mostra florovivaistica.  Oltre 180 gli espositori provenienti da tutta Italia, con alcune presenze internazionali ( le orchidee provenienti dalla Germania, i bulbi olandesi, le sculture in ferro per il giardino francesi, ecc.). Numerosissime le  eccellenze florovivaistiche proposte, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi: si andrà dalle piante succulente a quelle carnivore, passando per orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, bonsai, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno proposte più stagionali come le viole, i ciclamini, peperoncini di ogni genere, settembrini e rose rifiorenti; e ancora l’autunno declinato in tutti i suoi colori, nelle  foglie di ortensie, aceri giapponesi e cornioli. Spazio anche all’oggettistica per il giardinaggio, a libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.

Grande novità di FLOR 19 autunno sarà la “Piazza della Sostenibilità”: domenica 13 ottobre, piazza Carlo Alberto ospiterà un insieme di rassegne dedicate al vivere in modo sostenibile: da Flor Green Fashion, con una selezione di atelier e piccole case sartoriali che propongono capi di abbigliamento e accessori rispettosi dell’ambiente, a Flor Green Mobility, che proporrà alcune delle soluzioni più innovative per muoversi e viaggiare in modo ecologico e pulito., Anche l’alimentazione e la cosmesi sarà proposta nel segno della sostenibilità.

E ancora tante altre iniziative, mostre e laboratori.

Flor Autunno a Torino

Flor Autunno (doto dall’edizione 2018)

Organizzata dall’Associazione Società Orticola del Piemonte (www.orticolapiemonte.it), Flor con le sue due edizioni annuali (primavera e autunno) è un appuntamento ormai  consolidato nei calendari delle mostre mercato italiane e rientra tra le dieci manifestazioni floro – vivaistiche nazionali per quantità e qualità degli espositori.

“Il pubblico di FLOR è innamorato della natura e di tutto quello che rispetta e impreziosisce il nostro pianeta – ha spiegato Giustino Ballato, organizzatore della manifestazione e Presidente della Società Orticola del Piemonte – Per questo abbiamo pensato che, accanto ai profumi e ai colori delle piante provenienti da ogni angolo d’Italia, fosse necessario ampliare la nostra proposta per diventare sempre più un evento dedicato alla sostenibilità a 360°. Amare la natura vuol dire godersi la bellezza di un fiore ma anche insegnare ai giovani il rispetto dell’ambiente. Vuol dire vestirsi, viaggiare, mangiare, bere o, più semplicemente, vivere, in un modo sano ed ecologico”.

Programma dettagliato  e ulteriori informazioni su tutte le proposte e iniziative di FLOR Autunno 2019: www.orticolapiemonte.it.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.