Piazza Maggiore a Moncalieri, domenica 27 ottobre passeggiata in uno degli spazi urbani più affascinanti della città

Piazza Maggiore a Moncalieri

Una passeggiata alla  scoperta della “Platea Maior” di Moncalieri: una visita guidata consentirà, domenica 27 ottobre,  di guardare piazza Vittorio Emanuele II con occhi diversi. La Piazza Maggiore è uno degli spazi urbani più affascinanti della città, nel cuore del centro storico. di Moncalieri. Spazio mercatale e di riunione, di parate e spettacoli, ingrandita più volte nel corso dei secoli, oggi la piazza Vittorio Emanuele II accoglie i visitatori come un grande teatro composto da architetture di grande pregio.



Piazza Maggiore a MoncalieriVi si affacciano chiese di ampia importanza, quali la collegiata Santa Maria della Scala e la chiesa San Francesco, e palazzi dell’antica nobiltà della corte sabauda (Provana, Duch, Vassallo di Dogliani, Messier di Grana, Solaro).
La passeggiata,  condotta dai Volontari dei Beni Culturali dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, consentirà di apprezzare le facciate dei palazzi, composte da sovrapposizioni che vanno dal tardo medioevo al Settecento. Il ritrovo è per domenica 27 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17.30, di fronte alla Chiesa Collegiata.

In caso di pioggia intensa, la passeggiata sarà annullata.

Per ulteriori informazioni: tel.  338.1452945.

 

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.