Notizie dalla Fondazione Quaranta di Carignano – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

Fondazione Quaranta

Notizie
dalla Fondazione
Quaranta di Carignano

Residenza Sanitaria Assistenziale e… tante altre cose… E’ passato un po’ di tempo da quando vi ho dato notizie dalla Fondazione Quaranta (via San Remigio 48 a Carignano) e, come si dice, tanta acqua è passata sotto il ponte; ora, al termine di una “intensa” stagione estiva, vi porto a conoscenza di quanto accaduto.

ATTIVITA’ – Tutte le dovute normali attività di assistenza e cura degli Ospiti, di animazione e partecipazione sono proseguite secondo gli obblighi ed i doveri di Struttura, ma – di più – si è voluto fare conservando le attività più gradite agli Ospiti quali le ricorrenti le feste e le merende, gli incontri ed i giochi con i bambini della scuola primaria, le uscite settimanali.



La sempre maggior partecipazioni dei volontari, ai quali va sempre e comunque il nostro più sentito ringraziamento, ci ha portato ad estendere una polizza assicurativa non solo a garanzia di ciascuno di loro ma anche dei familiari che, non potendo partecipare, a loro si affidano.

Oltre a quanto ormai di “normale” si svolge per gli Ospiti, a fine maggio si è aggiunta una settimana al mare in quel di Varazze purtroppo solo per sei Ospiti, accompagnati da due nostri Operatori ed una Infermiera, in turni di tre giorni ciascuno.
Non possiamo, per ragioni di privacy, darvi indicazioni sulla struttura di accoglienza che ha garantito trasporti al mare ed al centro città, ma vi lascio una fotografia e una valutazione degli Ospiti al ritorno: “Bellissimo, a settembre torniamo?”
Non è stato possibile quest’anno, anche per ragioni e previsioni meteoriche, ma chissà che la prossima primavera non si possa ripetere.

Fondazione Quaranta Carignano

La stagione estiva si è conclusa con l’ormai ricorrente e gradito pranzo a base di crostini con pomodori, carne e salsiccia alla brace, un po’ di vino (in bottiglia) – naturalmente sotto stretto controllo sanitario – ed al quale hanno partecipato quasi tutti gli Ospiti e numerosi parenti.

STRUTTURA – Come anticipato, la Fondazione Quaranta, in attuazione di Legge regionale, ha perso la qualifica di Ente Pubblico (I.P.A.B.) e da giugno è diventata una “Fondazione con riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato”.
Il percorso di trasformazione, certamente non percepito dagli Ospiti ai quali è e sarà garantito tutto quanto la nostra struttura ha finora assicurato, non si è ancora completato poiché la legge prevede graduali passaggi, tecnico-amministrativi e di gestione del personale dipendente che pur conservando tutti i diritti acquisiti potrà decidere di chiedere il trasferimento in altra struttura pubblica.

Nel frattempo, si è provveduto ad aprire una nuova gestione amministrativa nella quale confluiranno tutti i rapporti economici instaurati con gli Ospiti, gli Enti ed i Fornitori, snellendo le procedure e facilitando le operazioni conseguenti.

Non sono mancati i problemi che tramutano in “sorpresa” anche i più semplici interventi manutentivi che, sistematicamente, diventano di straordinaria manutenzione, con pesante incidenza economica; di fatto la programmazione ed il desiderio di completare gli spazi disponibili è resa vana dalle eredità del fallimento in cui è incappata all’origine la nuova struttura.

Carlo Merlo
Presidente Fondazione Quaranta

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.