Nuovo spazio espositivo al MAUTO. La ricetta del fondatore Carlo Biscaretti di Ruffia

Carlo Biscaretti di Ruffia, L'incidente

La ricetta per fare un museo? “E’ un’impresa che trascende le modeste possibilità dell’uomo qualunque e richiede doti eccezionali, quali il cervello di un veggente, il cuore di un artista, la tenacia di un animo tempratoad ogni battaglia, la superba fede di un pioniere”, sono le parole di Carlo Biscaretti di Ruffia (1879 – 1959), il fondatore del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (corso Unità d’Italia 40; www.museoauto.it), a cui il suo Museo dedica un nuovo spazio espositivo permanente.
Inaugurata a settembre in occasione delle celebrazioni per i 140 anni dalla nascita e i 60 dalla scomparsa, la sezione racconta, attraverso allestimenti multimediali e disegni originali, l’avventura di un personaggio anticonformista e visionario e ripercorre le fasi salienti della creazione del museo.
E’ lo stesso Carlo Biscaretti a dare il benvenuto ai visitatori e a illustrare la genesi del suo progetto museale, modernamente pensato come spazio vivo per la città, di informazione e divulgazione. L’installazione multimediale consiste nella proiezione olografica del personaggio, che si racconta in un divertente gioco di interazione con i ritratti dei suoi antenati.


La passione di Biscaretti per le quattro ruote non aveva limiti. Fu pilota e giornalista, grafico pubblicitario e artista: la poliedricità dei suoi interessi è testimoniata dall’esposizione di una selezione di 33 opere originali realizzate tra il 1921 e il 1957; la più spettacolare è “L’incidente”, una tavola umoristica lunga oltre cinque metri riportata al suo antico splendore grazie a un attento intervento di restauro realizzato con il sostegno di Club Italia.
Accanto alle installazioni multimediali e alle opere, è esposto il triciclo a motore De Dion Bouton del 1898 costruito dalla famosa fabbrica inglese fondata dal conte Albert De Dion e da George Bouton; con un modello simile Carlo Biscaretti iniziòla sua carriera nel mondo delle corse.
Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio dedicato a Biscaretti di Ruffia, il centro di restauro del MAUTO ha effettuato il restauro funzionale della Fiat 18/24 HP del 1908 appartenuta a Bscaretti.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.