Castello Reale di Moncalieri aperto alle visite per la Festa dell’unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Castello Reale di Moncalieri aperto

Celebrazioni a Moncalieri domenica 3 e lunedì 4 novembre per la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate e, con l’occasione, apertura del Castello Reale a cura dell’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri.

Il programma è il seguente. Domenica 3 novembre ore 9.30 Ritrovo all’ingresso del Castello di Moncalieri (viale del Castello 2); ore 10 Alzabandiera all’interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”; ore 10.30 Celebrazione Santa  Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre presso la cappella del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, all’interno del Castello, con la partecipazione del Coro A.N.A. di Moncalieri; ore 11 Inizio del corteo per la deposizione di corone ai monumenti cittadini, con accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Filarmonica Moncalieri: al Monumento all’Alpino ai piedi della sede dell’Associazione Combattenti e Reduci (viale del Parco 1 bis),  al Monumento ai Caduti (piazza Baden Baden) e alla Targa commemorativa, (ingresso scalone Palazzo Municipale); a conclusione discorso del sindaco Paolo Montagna.Lunedì 4 novembre ore 9.30 Ritrovo all’ingresso del Castello di Moncalieri (viale del Castello 2); ore 10 Alzabandiera all’interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”; ore 10.30 Intervento del comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, Col. Stefano Fernando Russo, e del sindaco Paolo Montagna; ore 11 Deposizione di corona al Monumento ai Caduti all’interno del Castello, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri del 1° Reggimento “Piemonte” e della Compagnia di Moncalieri.


 

La manifestazione, a cui tutti sono invitati a partecipare, è organizzata dalla Città di Moncalieri e dal 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” in collaborazione con A.N.A. Sezione di Torino – Gruppo di Moncalieri – Gruppo di Revigliasco – Gruppo di Testona; Associazione Filarmonica Moncalieri; Gruppo automezzi storici dell’Arma dei Carabinieri; Gruppo Carabinieri del Podgora.
Nella settimana che precede la celebrazione, a cura dell’Amministrazione Comunale saranno consegnate e deposte corone presso: il cimitero di Moncalieri, il monumento ai Caduti in BorgataTestona, i cippi commemorativi di viale della Rimembranza, il monumento agli Alpini e la lapide ai Caduti in Borgata Revigliasco, in collaborazione con il Gruppo A.N.A. locale.

ll Castello Reale resterà aperto per visite gratuite su prenotazione dalle 10 alle 17 di domenica 3 e dalle 10 e alle 13 di lunedì 4 novembre (prenotazioni alla mail amicicastellomoncalieri@gmail.com).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.