Fiera autunnale a Piobesi Torinese –  Sabato 16 novembre la transumanza, il clou della manifestazione domenica 17

Fiera Autunnale 2019

Torna, puntuale come ogni anno a Piobesi Torinese, l’antica tradizione della Fiera Autunnale, istituita nel lontano 1599 con “Lettera Patente” di Carlo Emanuele I di Savoia. La manifestazione si svolge sabato 16 e domenica 17 novembre.
L’inizio è con la Transumanza di mandrie di bovini, greggi di ovini e caprini, cavalli e muli che, sabato 17 alle ore 15, raggiungeranno la sede della Fiera partendo da via Respagliette attraversando le strade principali del paese. Sempre sabato, alle ore 21. al l’Oratorio Parrocchiale, la commedia in piemontese “La cassin-a del Mangia e Beive”, ingresso libero, proposta dalla compagnia teatrale La Bertavela e al Centro Incontri “Cena alla piemontese” a cura della Pro Loco.
Domenica, per tutto il giorno, passeggiando per le vie del centro, trasformato per l’occasione in un enorme bazar, l’offerta sarà molteplice a varia.
I visitatori avranno l’opportunità di osservare bovini di razze locali, equini, suini e animali da cortile, attraverso un percorso didattico adatto anche ai più piccoli scoprendo caratteristiche e curiosità dei nostri amici animali. Si potranno esaminare moderni macchinari agricoli.



Divertimento per tutti con il “Luna Park” e i “GoKart”, completamente gratuiti, allestiti in via Torino e piazza Giovanni XXIII, dove ci sarà anche un’area bimbi e trucca-bimbi.
Musica e animazione per le strade durante la Fiera Autunnale grazie alla Filarmonica Piobesina e alle Majorettes.
Al Centro Sociale numerose associazioni e hobbisti esporranno e venderanno i loro lavori e i bambini delle scuole del territorio esporranno i loro piccoli capolavori e, per tentare la fortuna. ci sarà la “stima della zucca”.
Tra le altre iniziative proposte: prove di arrampicata sportiva; ponies saranno a disposizione dei bambini che vorranno provare l’esperienza di “salire in sella”.
In programma anche la premiazione del concorso “Pane in fiera”, edizione 2019.
La cucina piemontese si potrà assaporare in Fiera presso gli stand, al Centro Incontri a cura della Pro Loco oppure nei numerosi locali che per l’occasione prepareranno i piatti tipici della tradizione e altre specialità.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione  presentata  dal Comune di Piobesi: www.comune.piobesi.to.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.