Black Friday e Cyber Monday, due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di shopping

Black Friday e Cyber MondaySono due le date da segnare sul calendario per gli appassionati di shopping. Venerdì 29 novembre (Black Friday) e lunedì 2 dicembre (Cyber Monday) già con qualche anticipazione e sicuramente con qualche prolungamento straordinario.

Dopo Halloween anche queste due tradizioni direttamente importate dagli U.S.A. si sono consolidate in Europa ed in Italia. Nel nostro paese le due giornate di vendite straordinarie a ridosso del Natale hanno un po’ faticato, a dir il vero, nei tradizionali negozi fisici e la prossimità con Natale le ha rese inizialmente inizialmente incomprensibili.

La necessità di vendere da un lato, la possibilità di fare acquisti scontati poco prima del periodo natalizio dall’altro, non solo hanno però reso popolare il Black Friday ed il successivo Cyber Monday che negli ultimi anni si sono dilatati tanto da far definire l’intera settimana a cavallo della data (giorno dopo quello del ringraziamento americano, il quarto giovedì di novembre) la Black Week o Turkey 5 (5 giorni di vendite straordinarie collegati giorno in cui si mangia tradizionalmente il tacchino).

L’origine del Black Friday risale agli anni Sessanta, quando i negozianti degli Stati Uniti proponevano sconti straordinari per la loro merce il giorno successivo al Thanksgiving Day. Non chiarissima l’origine del nome, sono infatti almeno due le teorie. La più quotata si riferisce al colore dell’inchiostro con cui i negozianti compilavano i registri contabili (rosso per le perdite e  nero per segnare l’attivo e le vendite); l’altra fa invece riferimento alla definizione data dalla polizia di Philadelphia per lo smog causato dal traffico ingestibile per la corsa all’acquisto.

Il Cyber Monday è successivo, compare nel 2005, e nasce sulla spinta delle prime aziende di e-commerce che volevano una campagna per incrementare le vendite online particolarmente indirizzate alla tecnologia (ma non solo).

A farla da padrone,  che sia Black Friday o Cyber Monday, sono comunque proprio i portali di e-commerce. Primo fra tutti Amazon che nel 2018 ha realizzato vendite per quasi otto miliardi dollari con un incremento rispetto all’anno precedente del 20 per cento.  Per quest’anno ci si aspetta un ulteriore record dato che le offerte sono sempre più spinte e sempre maggiore è la propensione all’acquisto on line così come la possibilità di risparmiare poco prima delle spese natalizie sempre allettante.

Black Friday: venerdì 29 novembre

Cyber Monday: lunedì 2 dicembre

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.