Tutto esaurito per “Prendete posto, inizia il film”, Torino Città del Cinema 2020 è già un successo

Prendete posto inizia il film

Tutto esaurito per “Prendete posto, inizia il film” che giovedì 21 novembre, alle ore 21 darà inizio al programma di Torino Città del Cinema 2020 con il concerto al Teatro Regio di Torino.

Partono quindi con una grande successo, ancor prima di iniziare ufficialmente, i festeggiamenti per i vent’anni dall’apertura ufficiale del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e dalla nascita di Film Commission Torino Piemonte e in occasione del 37° Torino Film Festival, saranno infatti aperti dall’Orchestra del Teatro Regio che, diretta dal Maestro Alessandro Molinari, eseguirà brani di Nino Rota, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Dario Marianelli, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Franco Piersanti, Andrea Guerra, Paolo Buonvino, Pivio & Aldo De Scalzi, Bruno Zambrini, Fabio Barovero, Pasquale Catalano , Andrea Farri, Valentina Gaia, Riccardo Giagni, Claudio Simonetti (Goblin) e Nicola Tescari.

Una proiezione video, appositamente ideata e realizzata per l’occasione dal Museo del Cinema, accompagnerà, nel corso di “Prendete posto, inizia il film”, la musica con le immagini dei film tra cui non mancheranno alcuni di quelli che hanno voluto ed avuto proprio Torino come set.  La città è stata, è e sarà ancora protagonista non solo come location ideale ma anche perché la città ha sempre vissuto il cinema con passione. A Torino è stato proiettato il primo film con ingresso a pagamento in Italia. Torino è nata la prima industria cinematografica nazionale, molto prima di Cinecittà.



Al concerto, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con il Teatro Regio e l’Associazione Compositori Musica per Film, Partner Intesa Sanpaolo, ed al quale saranno presenti molti autori,  è il primo di una serie di eventi che per diversi mesi caratterizzeranno Torino Città del Cinema 2020, “Un film lungo un anno”.

Teatro Regio, piazza Castello 215 – Torino

“Prendete posto, inizia il film”, giovedì 21 novembre, ore 21



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.