Maltempo in attenuazione ma l’allerta resta alta, soccorsi efficienti in Piemonte. Domani scuole chiuse in molti Comuni

Allerta in PiemonteVerso la normalizzazione. Resta  comunque alta l’allerta in Piemonte per i corsi d’acqua in piena, dal Po al Chisola, dal Sangone al Bormida, anche se la pioggia  sembra essere in attenuazione  e si sta stabilizzando l’ondata  di maltempo che da due giorni sta imperversando su  parte della regione gonfiandola portata dei fiumi.  Le Valli Orco, Lanzo, bassa Valsusa e Sangone, Varaita, Tanaro, Belbo e Bormida restano sorvegliati speciali. “Lo scenario che si sta delineando è certamente preoccupante – sottolinea l’assessore della Regione Piemonte alla Protezione civile Marco Gabusi -, ma è estremamente difficile poter fare stime dei danni ora che l’evento meteorologico è ancora in corso. Appena le condizioni lo consentiranno i tecnici faranno i sopralluoghi nelle aree colpite, mentre la Regione Piemonte procede, purtroppo, con una nuova richiesta di ‘stato di emergenza’. Ho ricevuto tantissime manifestazioni di gratitudine da parte dei cittadini nei confronti dei soccorritori: è grazie a loro che eventi come questo non degenerano più in tragedia come accadde nel 1994. Il sistema della Protezione civile sta funzionando bene, anche nelle condizioni difficili imposte da mesi di maltempo, durante i quali è stato sottoposto ad un lavoro pressoché ininterrotto, estenuante e di enorme responsabilità”.

ALCUNE DELLE IMMAGINI SCATTATE OGGI A  VILLASTELLONE, CARMAGNOLA, MONCALIERI, CARIGNANO DURANTE L’ALLERTA: 

Allerta in Piemonte

Ha funzionato bene, secondo quanto dichiarato dalla Regione Piemonte, anche il sistema della comunicazione, che ha permesso, tra l’altro, di rimanere in collegamento con le comunità isolate e con molte persone in difficoltà: “Accanto all’efficienza dei soccorsi – spiega l’assessore Gabusi – vanno sottolineati anche lo sforzo di comunicazione da parte di tutti gli enti e la buona condotta dei cittadini, che hanno imparato o stanno imparando ad attenersi alle norme di comportamento che diffondiamo attraverso tutti i canali a disposizione”.

E domani, lunedì 25 novembre,  scuole di ogni grado chiuse in numerosi Comuni: sono già arrivate le comunicazioni ufficiali dai Sindaci di Carignano (“vista la chiusura di diverse strade provinciali e comunali”), Carmagnola, Piobesi Torinese. Scuole regolarmente aperte, invece, a Moncalieri, Villastellone (dove entro le ore 21 di questa sera, domenica 24 novembre,  sarà riaperta la circolazione veicolare sul ponte del Gorgo del Rio Stellone) e Vinovo.

Per tutti gli aggiornamenti ufficiali:



http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile

I canali social

@ProCivPiemonte; @regionepiemonte; @PiemonteInforma

I consigli di autoprotezione

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.