Frasi Matrimonio: oggi e per sempre, promesse degli sposi e auguri di parenti e amici alle nozze

Frasi di matrimonio, frasi matrimonio Frasi di matrimonio e parole d’arancio. Un sì oggi, l’amore per sempre. Una sillaba destinata a cambiarci, alla velocità di un soffio di fiato, la vita che, da questo momento, procederà in coppia, mano nella mano, nella buona e nella cattiva sorte. Ma se un sì, anzi due, possono bastare per suggellare un’unione, sono tante le parole che protagonisti e spettatori del matrimonio saranno chiamati a pronunciare, prima e dopo il fatidico “Vi dichiaro marito e moglie” o “marito e marito” o “moglie e moglie”.

Tanto vale pensarci per tempo,  alle frasi matrimonio, per non farci cogliere impreparati.
Il nostro primo consiglio è, infatti: non improvvisate, assolutamente no. L’emozione gioca brutti scherzi, scoprirete all’improvviso che non vi viene in mente nemmeno una parola, figuriamoci una frase. A meno che pensiate che le parole non siano importanti – e noi ovviamente siamo convinti che lo siano – volete rovinare o rovinarvi il giorno più importante con una parola sbagliata? Se siete gli sposi avete scelto con cura ogni cosa, in ogni minimo dettaglio, lavorandoci mesi e mesi: l’abito, le fedi, le partecipazioni, il viaggio di nozze, l’acconciatura, il luogo del banchetto, le bomboniere, il menù, la musica, il servizio fotografico, i testimoni, i paggetti, l’auto, i fiori, il fiocco del cane, i confetti. Le parole no? Se siete gli ospiti vi sarete preoccupati di trovare il regalo giusto e di scegliere il vestito adatto. Le parole no? Il vestito sbagliato ve lo ritroverete in tutte le foto e moltiplicato all’infinito sui social. Le frasi matrimonio sbagliate magari voleranno via ma più probabilmente finiranno anche quelle in un video, senza contare quelle indelebili, scritte sui biglietti d’auguri.

Quindi, se anche per voi una frase di matrimonio buttata lì a caso non è meno grave delle scarpe non perfettamente intonate con il vestito o della damigella che inciampa nello strascico, allora pensateci per tempo E scegliete le parole giuste. Scegliete le frasi, inventatatele, cercatele.

Ma esistono le parole giuste? Come scegliere le frasi da matrimonio, d’amore o sull’amore, della coppia o per un coppia?

Cosa dire per augurare un matrimonio felice? Cosa è meglio che lo sposo o la sposa dicano magari nelle promesse di matrimonio o anche solo nel discorso di saluto?



Primo ostacolo: la banalità. Che la frase sia vostra o una citazione, il pericolo è dietro l’angolo. Forse persino inevitabile. Spesso si è banali, i sentimenti sono universali: lasciate comunque parlare il cuore. La sincerità vince su tutto, come l’amore (appunto).

Che le parole siano pronunciate in pubblico, magari durante il tradizionale pranzo, o scritte in un bigliettino sono i sentimenti e l’affetto a doverci guidare nelle nostre frasi matrimonio. Che siano frasi d’amore dello sposo per la sposa o viceversa, che siano frasi per il matrimonio pronunciate da parenti ed amici basta che siano i sentimenti a farci trovare le parole adatte e poco importa, in fondo, che siano termini ricercati. Siate sinceri e semplici, seguite l’istinto, la scintilla di un ricordo o di un desiderio,la poesia di un particolare. Una nota buffa o tenera; siate intensi e allo stesso tempo lievi, non dimenticate che è un’occasione gioiosa, un giorno di festa e di allegria, una promessa per il futuro o l’augurio di una felicità da costruire e far crescere insieme. Non copiate frasi matrimonio lette e sentite mille volte, non prendete in prestito le parole, se non riuscite ad essere originali non importa, importa che siate autentici.

Non lasciatevi affascinare e tentare da dichiarazioni ad effetto, magari riferimenti specifici alla vita di uno o dell’altro dei festeggiati né, tantomeno, alla vita della coppia. Sono aspetti privati e privatissimi che potrebbe non essere opportuno utilizzare anche se si è molto intimi.

Un altro consiglio, non arrendetevi troppo in fretta, aspettate che l’ispirazione arrivi, attendete con pazienza prima di gettarvi sulle frasi matrimonio dei cioccolatini.
Li state già scartando? Allora è giunto il momento di abbandonare il “fai da te” e ricorrere ai professionisti: letteratura, musica, cinema vi offrono un catalogo pressoché infinito.

La poesia è ricca di frasi d’amore e sull’amore. Lo stesso, o forse ancora di più, la musica. In fondo l’amore è, e sempre sarà, il tema preferito della poesia sin da Catullo. Tutti i poeti, prima o poi, si sono cimentati nella prova di esprimersi su questo sentimento: da Dante a Leopardi, da Neruda a Prévert, da Montale alla Merini, da Nazim Hikmet a Rabindranath Tagore.

Le canzoni, in fondo poesie in musica, anche loro sono spesso piene di parole e frasi d’amore. Difficile non averne una nella mente, difficile una che non esprima ciò che proviamo: da “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli a “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini, da “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco a “Ti sposerò perché” di Eros Ramazzotti, da “Unforgettable” di Nat King Cole a “I just called to say I love you” di Stevie Wonder, da “I can’t stop loving you” di Ray Charles a “I will always love you” di Whitney Houston.

Non è da meno il cinema che ha sempre raccontato grandi storie d’amore: da “Casablanca” a “Harry ti presento Sally”, da “Quattro matrimoni e un funerale” a “Notting Hill”, da “Scusa ma ti chiamo amore” a “Tre metri sopra il cielo”.

Non mancano quindi gli spunti per trovare le proprie parole, la propria frase da matrimonio adatta non solo all’evento, non solo agli sposi. Basta pensare e lasciare che ciò che proviamo venga fuori, magari con l’aiuto di un grande poeta o di una canzone famosa.

Non accontentatevi quindi delle frasi dei cioccolatini, i libri, i film e i testi delle canzoni sono un mare sterminato in cui pescare ed in cui trovare l’esatta corrispondenza con ciò che veramente sentiamo e vogliamo comunicare.

Ultima raccomandazione: non spacciate come vostre le frasi d’amore altrui. Vanno rese riconoscibili o citate anche se sono solo uno spunto. L’impronta personale renderà la citazione unica ed esprimerà nel miglior modo i sentimenti che si provano.



Le nostre preferite? Eccone alcune, che potreste inserire nel vostro personale catalogo di frasi matrimonio, pronte per l’occasione.

LA FRASE CINEMATOGRAFICA: “Io garantisco che ci saranno tempi duri. Garantisco che a un certo punto uno di noi due o tutt’e due vorremmo farla finita… ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio… lo rimpiangerò per tutta la mia vita perché sento nel mio cuore… che sei l’unico per me.” (Julia Roberts a Richard Gere in Se scappi ti sposo)

LA FRASE POETICA: “ … / Il nostro amore è là / Testardo come un asino / Vivo come il desiderio / Crudele come la memoria / Sciocco come i rimpianti / Tenero come il ricordo / Freddo come il marmo / Bello come il giorno / Fragile come un bambino / Ci guarda sorridendo / …” (Jacques Prévert, Questo amore)

LA FRASE LETTERARIA: “Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione” (Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)

LA FRASE IN MUSICA: “… / Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore / Dalle ossessioni delle tue manie / Supererò le correnti gravitazionali / Lo spazio e la luce per non farti invecchiare / E guarirai da tutte le malattie / Perché sei un essere speciale / Ed io, avrò cura di te / …” (Franco Battiato, La cura)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.