Uno spot al Valinotto con Bruno Gambarotta per il progetto Spazi di Meraviglia, grande itinerario nel barocco

 

Progetto Spazi di Meraviglia

Un grande testimonial, lo scrittore e regista Bruno Gambarotta, per un grande itinerario nel barocco della pianura a sud di Torino, da Moncalieri a Carignano. L’associazione di volontariato Progetto Cultura e Turismo ha ottenuto un nuovo sostegno economico dalla Compagnia di San Paolo, per promuovere un progetto intitolato “Spazi di Meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca nella grande pianura a sud di Torino”.
“Partendo da un bene simbolo per tutto il territorio, cioè il santuario del Valinotto, capolavoro giovanile dell’architetto Bernardo Antonio Vittone, si intende valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico barocco custodito nei centri storici di varie Municipalità, comprese in un ampio areale”, spiega Paolo Castagno, presidente dell’Associazione.


Conferenze, stampa di pieghevoli, corsi di formazione per volontari e la realizzazione di uno spot promozionale sono i punti salienti, ma non gli unici, del programma ideato dall’Associazione. Il 75 per cento delle risorse per Spazi di Memoria proverrà dalla Compagnia di San Paolo; il rimanente 25 sarà ripartito tra l’Associazione e i Comuni che hanno deciso di aderire.
“Elemento altamente qualificante per il progetto – prosegue Castagno – sarà uno spot, incentrato sulla cappella del Valinotto, con la partecipazione come testimonial di Bruno Gambarotta, personaggio noto non solo a livello nazionale, Alla regia, il figlio Lorenzo Gambarotta. Il Valinotto costituirà un Punto Informativo Virtuale, per attirare turisti nel territorio, grazie anche al suo inserimento nei circuiti del barocco internazionale”.
Per ora al progetto Spazi di Meraviglia hanno aderito i Comuni di Moncalieri, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Pancalieri, Virle Piemonte, Piobesi Torinese, Villastellone. Saranno coinvolte anche numerose associazioni operanti nel territorio: tra queste, gli Amici dell’Abbazia di Casanova, le Pro Loco di Virle e Lombriasco, Basso Lemina di Virle, la Confraternita di San Giovanni Decollato di Carmagnola.
“Già oggi il territorio è visitato da oltre duemila turisti tutto l’anno, gestiti da Progetto Cultura e Turismo – sottolinea il presidente Castagno – e provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero (Francia, Russia, Belgio, Usa, Austria, Germania, Brasile…); si prevede un incremento considerevole delle presenze, con sicura ricaduta sul territorio, in particolar modo sulle strutture ricettive e a quelle legate alla ristorazione”.
Spazi di Meraviglia completa il progetto avviato nel 2016-2017 e denominato “Vittone e suggestioni vittoniane: architetture del Settecento nel Territorio Carignanese”, che aveva ottenuto il sostegno della Compagnia di San Paolo e del Rotary Club di Carignano.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.