Virgo Fidelis 2019, Carabinieri in festa domenica – Il Presidente della Sezione di Carignano ci scrive

Virgo Fidelis 2019 a Carignano

La Sezione di Carignano dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha celebrato, domenica 24 novembre, la Festa della Sezione nella ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La funzione religiosa è stata officiata nel santuario Nostra Signora delle Grazie e in tale occasione sono stati commemorati e ricordati tutti i carabinieri, sia della sezione che non, a testimonianza del cameratismo che unisce l’Arma in servizio con l’Arma in congedo.
Alla celebrazione, oltre alle autorità militari dell’Arma del Comando Stazione di Carignano, hanno presenziato autorità civili e di associazioni d’Arma quale la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Poirino, gli Alpini del Gruppo di Carignano, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Distaccamento volontari di Carignano, associazioni volontaristiche presenti sul territorio quali la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Carignano, il gruppo donatori di sangue Adac (tra cui, in una duplice veste Gianluca Torto, che è anche un nostro socio effettivo e membro del consiglio direttivo ANC) ed il gruppo donatori di sangue Fidas.
A causa delle avversità atmosferiche che hanno colpito la nostra zona, non ha potuto essere presente alle celebrazioni per la Virgo Fidelis  il sindaco di Carignano Giorgio Albertino il quale per mi ha contattato telefonicamente per avvisare che era impegnato con la situazione di allerta sul nostro territorio. Anche il comandante della polizia municipale Doriano Reburdo, non potendo presenziare alla cerimonia come da molti anni a questa parte, aveva dato mandato ad un suo collaboratore ch però per le suddette ragioni non ha potuto partecipare.
Con nostro rammarico, a causa del maltempo non si è potuta svolgere la celebrazione a ricordo dei Caduti di Nassiriya (12 novembre 2003). Li elenco qui uno a uno: tenente Massimiliano Ficuciello; luogotenente Enzo Fregosi; aiutante Giovanni Cavallaro; aiutante Alfonso Trincone; maresciallo capo Alfio Ragazzi; maresciallo capo Massimiliano Bruno; maresciallo Daniele Ghione; maresciallo Filippo Merlino; maresciallo Silvio Olla; vice brigadiere Giuseppe Coletta; vice brigadiere Ivan Ghitti; appuntato Domenico Intravaia; carabiniere scelto Horatio Maiorana; carabiniere scelto Andrea Filippa; caporal maggiore Emanuele Ferraro; caporale Alessandro Carrisi; caporale Pietro Petrucci; dottor Stefano Rolla; signor Marco Beci.
In occasione del conviviale sono stati conferiti gli attestati di fedeltà di iscrizione all’Associazione Nazionale Carabinieri per i vent’anni di fedeltà e relativa medaglia ricordo ai seguenti soci: Aniello Sacco; Andrea Milano; Albino Naldo.
Da parte mia come presidente di Sezione ringrazio tutti gli intervenuti e, in modo particolare, coloro che per causa di forza maggiore non hanno potuto essere presenti ed auspico di incontrare nuovamente tutti il prossimo anno.

Massimiliano Giachetti
Presidente Associazione Nazionale Carabinieri
Sezione “Manescotto” di Carignano



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.