Carmen e Bolero, il nuovo balletto della Compagnia Raffaele Paganini arriva in Piemonte

Carmen e Bolero

“Carmen e Bolero”,  il nuovo balletto della Compagnia Raffaele Paganini e Almatanz di Luigi Martelletta, arriva in Piemonte e va n scena a San Mauro Torinese e a Carignano nei teatri gestiti da E20inscena: giovedì 12 dicembre alle ore 21 al Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese (via Martiri della Libertà 13) e venerdì 13, sempre alle ore 21,  al Teatro Cantoregi di Carignano (via Frichieri 13).

 

 

Carmen e Bolero

Sangue, amore e morte, sono gli ingredienti del balletto Carmen dove il sipario si apre con la scena finale e poi, attraverso una voce narrante si snoda man mano come riavvolgendo simbolicamente un nastro, come in un flashback, fino alla scena iniziale.



“Credo che nell’immaginario collettivo – spiega il coreografo Luigi Martelletta -,  quando si parla della Carmen, la si associ a delle immagini immediate: zingari, ventagli, spagna, toreri e a tutto ciò che il melodramma di Bizet si porta dietro; ho quindi pensato di andare in profondità, di immaginare una Carmen e soprattutto gli altri personaggi con delle sfumature e dei profili completamente diversi o comunque mai rappresentati. Il rapporto che lega Josè a Carmen è quello distinto dalla consapevolezza dell’amore e del destino intesi come un’entità fatalmente predeterminata, che vive sapendo perfettamente di non poterla alterare”.

L’ensemble è formato da nove danzatori, le scene sono state realizzate  da Europascene, i costumi da Luisa Spinatelli, coreografia e regia di Luigi Martelletta.

Lo spettacolo si concluderà sulle note del famoso Bolero di Ravel. Al centro di una taverna su un tavolo un ballerino danza. Intorno a lui si aggirano donne e uomini assetati d’ebbrezza. Il binomio danza-musica in questo balletto provocherà una miscela esplosiva che coinvolgerà e travolgerà il pubblico in un susseguirsi di emozioni.

“Carmen e Bolero”,  giovedì 12 dicembre Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese (via Martiri della Libertà 13) e venerdì 13, sempre alle ore 21,  al Teatro Cantoregi di Carignano (via Frichieri 13).

  • Biglietti Teatro Cantoregi di Carignano : platea numerata intero 25 euro, ridotto 20 euro; galleria numerata intero 18 euro, ridotto 15 euro. Pagamento con bancomat, carta di credito o contanti. I biglietti possono essere acquistati tutti i giovedì dalle ore 10 alle 12. all’Ufficio Accoglienza del Municipio di Carignano (via Frichieri 13). Tutti i posti a sedere sono numerati. Informazioni e prevendite: E20inscena tel. 392.6405385 – info.e20inscena@gmail.com; Ufficio Cultura del Comune di Carignano tel. 011.9698442.

  • Biglietti Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese: intero 27 euro, ridotto 22 euro (over 65, under 25, tesserati Borello), ridotto 15 euro (Unitre San Mauro T.se e Settimo T.se, Scuole di danza e teatro). Informazioni e prevendite: E20inscena tel. 392.6405385 – info.e20inscena@gmail.com;



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.