Greta Thunberg a Torino il 13 dicembre per Fridays for Future

Greta Thunberg Twitter Torino

Greta Thunberg, la giovanissima ambientalista svedese, ha annunciato attraverso i social che sarà a Torino, in piazza Castello, venerdì 13 dicembre per Fridays for Future. Ha infatti twittato: “This Friday 13th I’m looking forward to joining the climate strike in Torino, Italy on my way back home! See you at Piazza Castello, Torino 15.00!”

Il movimento, che lei stessa ha promosso per porre l’attenzione sui cambiamenti climatici, aveva già in programma la manifestazione con il suo clou davanti alla sede del Regione Piemonte in piazza Castello.

Quello torinese dei Fridays for Future assume quindi ancora più rilevanza con la presenza di Greta Thunberg, che sulla strada di rientro in Svezia (dopo aver partecipato alla Conferenza sul clima dell’ONU di Madrid) ha promesso che parlerà a tutti i presenti.

La Sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha prontamente risposto, sempre su Twitter: “Torino welcomes you, Greta! Thank you for coming”.

L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati ha dichiarato: “Sono felice che Greta Thumberg venga a Torino e in Piemonte. Stiamo facendo moltissimo per il clima del nostro territorio attraverso misure strutturali. Il 2020 sarà infatti l’anno della svolta, quando finalmente applicheremo il piano strategico da 180 milioni di euro attraverso 47 misure mirate a migliorare la qualità dell’aria” e rispondendo direttamente alla sedicenne, Persona dell’anno 2019 per la rivista Time, ha detto “Vorrei che tu sapessi, comunque, che non è ancora sufficiente ciò che stiamo facendo. Infatti vogliamo sviluppare la tecnologia dell’idrogeno partendo dai treni per poi estenderlo a tutto il sistema della mobilità e al riscaldamento. Un grande obiettivo che vedrà il Piemonte attivo e protagonista per la lotta ai cambiamenti climatici e che possa essere da esempio per le altre regioni. Mi auguro che tu possa apprezzare il nostro impegno”.


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.