POSTA DI DICEMBRE – I nostri lettori ci scrivono

Posta di dicembre

Posta di dicembre. Le lettere pubblicate su IERI OGGI DOMANI, versione stampa

Lettera
di fine anno

Dicembre, tempo di bilanci. Prendo a prestito alcune parole di due vecchie canzoni, ispirate a fatti ben diversi, un po’ parafrasandole, ma utili allo scopo: “… mi ritorna in mente…” e poi “… è già passato un anno da quella sera…. ”. Qui non si tratta di sera ed il tempo trascorso, purtroppo invano, è ben di più: mi riferisco in particolare alle lettere pubblicate su questo mensile nell’anno 2017 e precisamente: a febbraio “Incompiuta” (lo zoccolo ed i ripiani del Palazzo municipale verso via Frichieri, rimasti allo stato grezzo); a marzo “I pilastrini” (in legno forte torniti; non mi risultano ricomparsi .. ma sono stati cercati?); a maggio “Vetri servizi locali Biblioteca” (sempre schermati da vetrofanie… non c’è soluzione migliore anche in considerazione dei visitatori di mostre e museo civico?); a giugno “Piove bagnato locali Unitre e Biblioteca (vedi pannelli controsoffittatura mancanti); a luglio-agosto “Piastrelle cercansi” (ne manca una gran parte sulla parete dell’Istituto Alberghiero verso via Porta Mercatoria); a ottobre “Avviso con orari ricevimento Assessori e deleghe relative” (per questo mandato, non è mai stato affisso al pubblico).
Sorge spontanea una domanda: le segnalazioni cadono nel vuoto… perché non si può? Ma il verbo “potere” può assumere diversi significati (avere il permesso, essere nella possibilità… ). Il Vocabolario della Lingua Italiana compilato da Nicola Zingarelli, edito da Nicola Zanichelli (edizione 1952) riporta: “Volere è potere”. E’ il caso di sperare nel nuovo anno? In ogni caso Auguri di Buone Feste.

Marilena Cavallero

Distretto del Cibo
Chieri-Carmagnola
ma Carignano (per ora)
non c’è

Gentile Direttore,
veniamo a sapere da svariati mezzi di informazione che il Consiglio della Città Metropolitana ha approvato alI’unanimità una mozione con la quale si sollecita la Regione Piemonte a istituire il Distretto del Cibo deIl’area omogenea Chieri-Carmagnola per valorizzare sia Ie produzioni agricole e agroalimentari del territorio, sia il paesaggio.
La mozione fa riferimento in particolare alia possibilità per il territorio interessato di accedere alle risorse del Piano di sviluppo rurale regionale 2021-2027. Questo aspetto è particolarmente importante per gli agricoltori della zona, e non solo per I’accesso ai finanziamenti del settore, ma anche perché la nostra zona si trova di fronte gruppi di interesse potenti e strutturati: pensiamo al settore vitivinicolo deIl’astigiano e del cuneese, pensiamo alle zone risicole piemontesi, che fra I‘aItro si sono già registrate al Registro nazionale dei Distretti del Cibo.
Questi organismi sono stati introdotti net nostro ordinamento dalla legge di bilancio per il 2018 (approvata alla fine del 2017), per iniziativa deII’aIIora ministro dell’agricoItura Maurizio Martina, e i Comuni della zona hanno colto la palla at balzo: fin dal febbraio dello scorso anno, hanno iniziato a riunirsi e incontrare le organizzazioni degli agricoltori e Ie imprese del settore agro-alimentare. Vi sono state numerose riunioni a Santena, Chieri e Carmagnola, a conclusione delle quali il Comune di Santena é stato nominato capofila del distretto.
Non ci risulta che il Comune di Carignano abbia cercato di inserirsi nella partita, né che ci sia stata finora alcuna iniziativa di informazione o di coinvolgimento degli agricoltori. Crediamo invece che sarebbe importante attivarsi sulla questione, informare Ie imprese della zona e fare in modo che anche la nostra citté entri a far parte del distretto del cibo della nostra zona.

Il Circolo PD di Carignano



Girandola
di impegni
per il Coro
Città di Carignano

Non si interrompe neppure nella seconda parte dell’anno la girandola di impegni e scambi corali per il Coro Città di Carignano.
Tornato alle nebbie pedemontane dopo la trasferta emiliana presso Villa Minozzo (Reggio Emilia) di inizio ottobre, sabato 9 novembre il Coro è stato ospitato dalla Corale Sette Torri di Settimo Torinese, storica colonna portante della coralità piemontese, per la trentaseiesima edizione di “Corinsieme”. Emozionante la commozione di una signora che, al sentire una delle nuove armonizzazioni del maestro Ettore Galvani, “L’assedio di Verrua”, è ritornata ai ricordi della sua infanzia, quando sentiva cantare dalla mamma questo canto.
Ancora il 14 dicembre sarà occasione di far conoscere il nuovo progetto di ricerca del Città di Carignano, dedicato ai canti della tradizione popolare che narrano di Torino e delle bele sitá; fra queste Novara, dove il Coro canterà sabato 14 dicembre alle ore 21 ospite del Coro CAI Novara: verrà presentata in prima esecuzione la nuova armonizzazione del canto Novara, trascritto a fine Ottocento da Costantino Nigra e dedicato alla città e alle sue civettuole fanciulle.
Sabato 21 dicembre alle ore 21 presso il Santuario della Madonna delle Grazie di piazza Carlo Alberto a Carignano sarà infine il Coro a ospitare per la XXIX Rassegna natalizia “Qui giunti d’ognidove” il Coro Polifonico di Boves di Boves (Cuneo) diretto dal maestro Flavio Becchis e il coro Armonicantum di Castagneto Po (Torino) diretto dal maestro Martina Bonomo.

Associazione Corale Carignanese

Coro Città di Carignano

Una voce dall’Istituto
Facccio-Frichieri
di Carignano

Sono passate le celebrazioni dei Santi, vissute da ciascuno in modo personale. Abbiamo fatto la festa per salutare il nostro direttore Renato Margaria, che è andato in pensione; una festa ben riuscita ma con un fondo di tristezza al pensiero che se ne vada. Ha dato le consegne a Daniele, il nuovo direttore, che già da qualche anno collabora con Renato e il suo staff.
Negli ultimi giorni siamo stati un po’ sballottati perché usano il salone per fare formazione per le OSS e, di conseguenza, ci spostano in altri saloni. Speriamo che non duri più molto!
Sabato 23 novembre abbiamo avuto una mattinata rallegrata dal piano e dalle danze di Valentina e Luciana. Si sono date da fare generosamente ed è sempre bello quando ci allietano con la musica. Ora dobbiamo preparare i pensierini per Natale e ci impegneremo per accontentare le educatrici.
Domenica 24 si è celbrata la Messa (in questo periodo invernale spostata alle ore 10), animata dal coro di Santa Cecilia. Dopo un’ora avevo ancora gli occhi e il cuore pieni di emozione nel sentire le splendide voci che lo compongono: starei tutto il giorno a sentirli cantare! Ci sono delle voci soliste splendide che ti incantano: siamo fortunati ad avere tali elementi, peccato non possa andare in parrocchia a sentirli e mi debba accontentare delle occasioni in cui vengono qui. Prendiamo quel che viene, godendo delle occasioni che si presentano.
In questo periodo non ci sono stati altri avvenimenti degni di nota, salvo la pioggia. E poi le casette del Villaggio di Natalein piazzai, una bella trovata per Carignano.
Lasciamo passare le feste e vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Arrivederci alla prossima.
Lidia Dettoni

Questa  la posta di dicembre, pubblicata anche nella versione stampa. Inviate le vostre lettere con nome, cognome, recapito telefonico e firma a ierioggidomani17@gmail.com I testi anonimi non vengono presi in considerazione.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.