Roberto Rosso si dimette anche da consigliere, in Regione gli subentra Davide Nicco

Davide Nicco Regione Piemonte

Davide Nicco

Poco prima di Capodanno è arrivata la notizia che si attendeva: l’ex assessore regionale Roberto Rosso si è dimesso questa mattina da consigliere regionale (e comunale a Torino) e gli subentra a Palazzo Lascaris l’ex sindaco di Villastellone Davide Nicco, primo escluso in Consiglio regionale della lista di Fratelli d’Italia.
Roberto Rosso aveva già rassegnato le dimissioni da assessore in seguito all’arresto, avvenuto il 20 dicembre, con l’accusa di voto di scambio politico-mafioso. Come ha precisato il suo legale, l’avvocato Giorgio Piazzese, le dimissioni di Rosso  derivano da una scelta personale, per senso di responsabilità politica e rispetto verso le istituzioni e i cittadini.

“Non era obbligato a dimettersi – ha sottolineato i suo difensore – la sua è stata una scelta etica autonoma”. Rosso, ha dichiarato , è “consapevole della propria totale estraneità alla criminalità organizzata” e “auspica che la vicenda sia trattata nelle competenti sedi giudiziarie, le sole dove può e deve trovare soluzione”.

 



Roberto Rosso

“Le eventuali responsabilità le giudicherà chi è preposto a farlo – ha commentato Davide Nicco – Da parte mia non posso che prendere atto del gesto nobile e corretto che ha fatto Roberto Rosso dimettendosi. Sono pronto per questa nuova avventura.”. Per il neo consigliere Nicco la nomina e  l’ingresso ufficiale a Palazzo Lascaris avverranno tra poche settimane,in occasione della prima seduta del 14 gennaio.

E dal Comune di Villastellone arrivano gli auguri del sindaco Francesco Principi: “Congratulazioni a nome mio e dell’Amministrazione comunale per il nuovo consigliere regionale Davide Nicco, testimone del nostro territorio, con l’auspicio di un sereno e proficuo lavoro”.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.