Festa per sant’Antonio Abate a Vinovo – Benedizione di animali e trattori il 19 gennaio

sant'antonio abate

Sabato 18 e domenica 19 gennaio sono dedicati, a Vinovo, ai festeggiamenti (la data esatta è oggi, il 17 gennaio) per sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. La Compania di Sant’Antonio, detta anche dei “Cartonè” (sulla cui vecchia bandiera è ricamata la data 1861) con la locale sezione della Coldiretti e la Compania delle Polajere e dei Polajè sono gli organizzatori della manifestazione.

Priore della Compania di Sant’Antonio è Pietro Druetta. Si inizia sabato 18 gennaio, ore 18, nella chiesa parrocchiale di Garino con la Santa Messa cui seguirà la distribuzione del pane benedetto.

Il giorno dopo, domenica 19 gennaio, la festa si sposta in Vinovo centro con la Santa Messa delle ore 11.15 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo nell’omonima via e al termine, oltre la tradizionale distribuzione del pane benedetto, la benedizione degli animali e mezzi agricoli in piazza 2 giugno. Poi il pranzo sociale. Il calendarietto tascabile realizzato quest’anno riporta anche una prosa in lingua piemontese firmata da Vera Miletto Scuero.

Gervasio Cambiano

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.