Benvenuto Emiliano, Villastellone conferisce la prima cittadinanza italiana a un straniero

Cittadinanza italiana

Emiliano Elmazaij con il sindaco Francesco Principi

Benvenuto, Emiliano.  In assoluto per la prima volta a Villastellone ,è stata rilasciata la cittadinanza italiana ad uno straniero. E’ un ragazzo albanese, nato in Italia con percorso scolastico completo e che, compiuto il diciottesimo anno di età, ha richiesto il certificato.

Emiliano Elmazaij è nato a Torino il 18 maggio 2001 da genitori albanesi; residente nel capoluogo fino al 2002, si è poi trasferito con la famiglia a Villastellone dove è cresciuto e ha frequentato asilo, elementari, medie. Ora studente alle superiori a Carmagnola, in paese è conosciuto e stimato. La cerimonia di conferimento, che si è svolta sabato 7 dicembre scorso,  è stata presieduta in Comune dal sindaco Francesco Principi con molta partecipazione.

La cittadinanza può essere richiesta dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

E a proposito di cittadinanza, il Comune di Villastellone, accogliendo una proposta approvata all’unanimità dal Consiglio comunale il 18 dicembre scorso, ha conferito la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.