Alberi abbattuti a Racconigi – Vincolo paesaggistico: il Parco del Monviso sequestra l’area

Parco del Monviso

Ancora un intervento del Servizio Vigilanza del Parco del Monviso che ha recentemente verificato un “taglio a raso” all’interno della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) del Parco di Racconigi e dei Boschi del torrente Maira.
Il taglio riguarda un bosco composto da pioppi e saliceti ripariali, zonasottoposta al vincolo paesaggistico e a quello naturalistico in quanto è stata dichiarata di “notevole interesse pubblico” con una legge nazionale del 2004.
“Si tratta di un corridoio ecologico importantissimo per la fauna che lo utilizza e lo segue nei suoi spostamenti – ha commentato Daniele Garabello, responsabile del Servizio Vigilanza del Parco – L’area posta sotto sequestro, disposto dall’autorità giudiziaria competente per territorio, è un terreno di proprietà privata nelle campagne del Comune di Racconigi. Parte del legname abbattuto è stato rilevato nelle immediate vicinanze della zona boschiva oggetto di questo taglio”.


Parco del MonvisoDal Parco del Monviso, che da un paio d’anni è stato individuato dalla Regione Piemonte quale ente gestore del sito che è inserito nella “Rete Natura 2000”, viene fatto rilevare che un intervento non “a raso” ma nel rispetto della normativa vigente, si sarebbe potuto comunque realizzare – a Racconigi come in tutte le aree SIC e ZSC – presentando un’apposita istanza di autorizzazione allo Sportello Forestale (aperto al pubblico a Saluzzo tutti i martedì mattina presso la sede dell’ente, in via Griselda 8).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.