Risorse per l’agricoltura – Approvati i programmi operativi dei produttori ortofrutticoli piemontesi

Produttori ortofrutticoli

Dieci milioni di euro destinati all’attività ortofrutticola piemontese. Il Settore valorizzazione del sistema agroalimentare e tutela della qualità dell’Assessorato all’Agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte ha approvato nei giorni i programmi operativi delle nove organizzazioni dei produttori piemontesi.

Per l’anno 2020 la spesa ammessa è di circa 19 milioni di euro, mentre l’aiuto complessivo si attesta sui 10 milioni di euro. Attualmente le organizzazioni di mercato dei produttori ortofrutticoli rappresentano 3 mila produttori ortofrutticoli operanti in Piemonte su oltre 16 mila ettari su di una superficie di 55.830 ettari coltivati.




“I fondi che verranno messi a disposizione potranno essere utilizzati per la pianificazione delle produzioni, per la stima ed il monitoraggio del consumi, per il miglioramento della qualità dei prodotti freschi e trasformati nonché per l’incremento del loro valore commerciale – ha piegato l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa – Inoltre, sarà possibile finanziare azioni finalizzate alla promozione dei prodotti freschi e trasformati come anche l’attuazione di specifici programmi volti al rispetto dell’ambiente a cui si aggiunge l’importante aspetto della prevenzione e la gestione delle crisi di settore”.

Nello specifico gli interventi dei produttori piemontesi si concentreranno su alcune azioni concrete: messa a dimora di nuovi impianti frutticoli a carattere pluriennale; miglioramento degli impianti ci conservazione e di confezionamento nei magazzini; attuazione di tecniche di coltivazione per il miglioramento della qualità dei prodotti (potatura e dirado manuale); attuazione di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente (utilizzo di tecniche di confusione e utilizzo di insetti utili); ritiri dal mercato con destinazione prevalente alla distribuzione gratuita; personale per l’assistenza tecnica in magazzino (tecnici per la conservazione e per l’applicazione di sistemi di qualità) e per migliorare la commercializzazione dei prodotti (tecnici di marketing).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.