Un gastro-thriller alla Cascina Vigna – L’aperilibro di febbraio è con Luca Iaccarino

Luca Iaccarino a Carmagnola

 L’aperilibro di febbraio del Gruppo di Lettura Carmagnola è dedicato a “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”  (EDT, 2017) di Luca Iaccarino. L’appuntamento con l’autore di questo sfizioso gastro-thriller che ci racconta una Torino come non la conosciamo è mercoledì 26 febbraio a partire dalle ore 19.30 alla Trattoria della Vigna di Carmagnola (Cascina Vigna, via San Francesco di Sales 188).
Torino. Elegante. Misteriosa. Golosa. La città che ha reso pazzo Nietzsche e ha inventato il tramezzino. Dove è nata la cioccolata e Salgari ha fatto seppuku. E’ qui che oggi si mangia una delle cucine migliori del mondo, fatta di storia e rivoluzioni, di agnolotti del plin e ostriche virtuali. È qui che ci sono alcuni tra i migliori cuochi d’Italia. Il problema è che qualcuno li sta uccidendo. Uno a uno. In modi del tutto imprevisti. Un uomo solo può salvarli: il più grande chef del mondo.
Qual è il miglior locale per capire Torino? Eccolo il midollo della questione. La domanda mi stimola. Mi stimola così tanto che la estrapolo dal contesto, dal fatto che me la sta facendo lo chef più rivoluzionario di tutti i tempi a un tavolo de “La mela stregata” mentre qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi della città. Dunque ci penso davvero. Ci penso intensamente. Seriamente. Un posto che incarni la cucina torinese. Che domanda. A parte che el matador ne ha fatti già fuori alcuni molto validi, non sono poi tanti i ristoranti che raccontino questa città. «Ascultame, Fernando – dico allo spagnolo, molto compreso nel mio ruolo di esperto – io ti direi una vecchia piola.» «Que es una piola?» «Una piola es la vechia hosteria, donde se beveva barbera e se mangiavano acciughe al verdes o tomini eletricos. Una vechia piola nel cuore de la vechia ciudad, con lo vechios silenziosos, los operajos, un piatto di peperones con las anchovas y poco altro.» Silenzio. Contrazione. Poi con un suo tipico scatto si tira su e s’allarga in un sorriso: «Me gusta mucho».
La formula della serata come sempre prevede una mini cena tris di antipasti, un primo caldo con acqua e caffè inclusi al costo di 12 euro. A seguire (intorno alle 21) la chiacchierata nella Sala Monviso con lo scrittore Quota di partecipazione per la sola presentazione con Luca Iaccarino  1 euro. 1 euro. Prenotazioni e informazioni: tel. 392.5938504.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.