Henri Toivonen, la stella del rally che non ha mai smesso di brillare

Henri ToivonenIn un periodo in cui lo stare chiusi in casa, più che una necessità pare essere una virtù, quale migliore occasione per dedicarsi alla lettura di un buon libro? Per gli appassionati, “Toivo” è il soprannome con cui gli amici e la squadra avevano ribattezzato Henri Toivonen, figlio del campione europeo Pauli e fratello maggiore di Harri. Undici capitoli tematici – arricchiti da 170 splendide immagini a colori e in bianco e nero (Centro Storico Fiat, Archive Terre de Blanche, Manrico Martella, Sergio Biancolli, Foto Don, PhotoRally, Fabrizio Longarini, Marco Lolli Ceroni, Enzo Cortesi, Mauro Celidoni e tanti tanti altri) su carta fotografica, di cui tante inedite – ricostruiscono la vita, la carriera sportiva e la morte del Flying Finn che non fu mai campione del mondo. Una storia legata, nel tragico finale, a Villastellone dove vennero celebrate le esequie del pilota e di Sergio Cresto, il suo navigatore. Solo dopo il rito religioso le loro spoglie presero strade diverse: quella di Toivonen è rimasta nel cimitero del paese della cintura torinese prima di essere trasportata in Finlandia; quella di Cresto è partita verso il “mare della Liguria” in cui, per rispettare le sue ultime volontà, vennero disperse le sue ceneri.

Chi era Henri, gli inizi, il kart, i rally, le gare in pista e i suoi navigatori, le chance iridate, la sua corsa simbolo e le cronache delle principali battaglie che hanno condizionato la sua carriera, presentandolo al mondo come il predestinato del team Lancia Martini Racing, la storia vettura simbolo dei successi e della morte e i capitoli finali dedicati al papà, al fratello e al suo   ultimo copilota. Non potevano mancare, e infatti non mancano, le statistiche complete dei Campionati del Mondo ed Europeo Rally, oltre al cronologico di tutte le competizioni disputate.

Autore del volume è Marco Cariati, giornalista professionista, direttore responsabile del magazine Storie di Rally e redattore della rivista RS e oltre.

TOIVO, primo supplemento cartaceo del 2020 di Storiedirally.it, per ora è in vendita nella versione a copertina morbida (28,50 euro) o nella elegantissima versione a copertina rigida (32,50 euro) sul sito di Lulu Press. Dal mese di maggio, l’edizione a copertina rigida sarà distribuita anche nelle principali librerie: Feltrinelli, Hoepli, Mondadori, Amazon…

Carlo Cavaglià

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.