Riapre il mercato di Villastellone, ogni lunedì si alterneranno sei banchi con i generi di prima necessità

Mercato di Villastellone

Mercato di Villastellone (foto d’archivio 2019)

Torna il 6 aprile, in forma ridotta, il tradizionale appuntamento del lunedì per tanti villastellonesi. Spesa di nuovo  anche al mercato, quindi, ma resta la raccomandazione di uscire solo per lo stretto necessario e per gli acquisti al massimo due volte la settimana perché siamo in piena emergenza e non bisogna abbassare la guardia. A dare l’annuncio il sindaco Francesco Principi che, con un’ordinanza, ha disposto che il mercato del lunedì mattina in piazza Libertà, dopo la chiusura imposta dall’emergenza coronavirus, riaprirà da lunedì 6 , seppure in forma limitata. Ci saranno infatti, ogni volta, soltanto sei bancarelle, per consentire le dovute distanze ed evitare gli assembramenti, così come prevedono i decreti..

Lo scopo, spiega il Sindaco, è quello di “aumentare e implementare le possibilità di acquisto dei generi alimentari. Ogni settimana, saranno presenti e operativi a rotazione sei banchi con i beni di prima necessità, che si alterneranno nel corso delle tre settimane previste dall’ordinanza“.

“Comprendo e apprezzo molto la vostra pazienza nel rispettare le regole – ha detto Principi rivolgendosi ai concittadini – , e pure le vostre necessità, pertanto il mercato potrà riaprire con tutti i criteri richiesti dall’emergenza coronavirus: i posteggi degli esercenti il commercio alimentare saranno separati con il massimo distanziamento possibile; l’esercente dovrà curare con proprio personale la distanza interpersonale di almeno un metro e che sia sempre mantenuto un adeguato spazio per l’attesa dei clienti; l’attività di vendita dovrà rispettare tutte le prescrizioni igienico-sanitarie e di sicurezza e dovrà essere svolta nel rispetto delle vigenti norme; gli operatori dovranno assicurare che le strutture siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità; l’area sarà circoscritta con barriere al fine di consentire il controllo dell’afflusso delle persone e il loro contingentamento; i varchi al mercato di Villastellone saranno presidiati da volontari. Ringrazio per la disponibilità e il supporto la Polizia Municipale per il supporto materiale e organizzativo, e i volontari di sorveglianza della Protezione Civile, che si sono resi disponibili a garantire e regolamentare l’afflusso degli utenti”.

“A nome mio e del Consiglio comunale tutto – ha concluso il sindaco Principi –  un paio di raccomandazioni, semplici nella sostanza ma importantissime per superare questo momento di difficoltà: fate la spesa una o due volte la settimana e uscite solo in caso di reale necessità”.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.