Riscoprirsi ai tempi del coronavirus, pubblicazione del servizio di psicologia dell’Asl TO5

riscoprirsi

Arriva, dopo il libretto “Io e il  re dei virus” dedicato a bambini e genitori, la seconda pubblicazione della Struttura di Psicologia dell’Asl TO5. L’opuscolo “Riscoprirsi ai tempi del coronavirus” è dedicato agli adulti e al benessere psicofisico. Lo ha ideato il servizio di Psicologia guidato da Monica Audisio: si tratta di “esercizi creativi per piccoli momenti di benessere”, che costituiscono un complemento allo “sportello d’ascolto telefonico per i cittadini”, a favore della popolazione generale a contrasto delle conseguenze dell’isolamento e distanziamento sociale.
La diffusione di Riscoprirsi ai tempi del coronavirus avverrà attraverso i Medici di Medicina generale nei loro studi, attraverso la pubblicazione sul sito aziendale, la comunicazione ai media, ai Comuni dell’Azienda, così come è stato fatto per il primo opuscolo “Io e il re dei virus”, dedicato alla gestione dell’emozioni legate al virus nei bambini.
“Quest’ultimo opuscolo ha avuto un notevole riscontro e ci è stato richiesto da molti Servizi, da diversi luoghi della Regione e d’Italia ed è stato anche condiviso e diffuso dall’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte”, dicono dall’Asl.
“Dal 23 marzo scorso – dichiara Monica Audisio, direttore della Struttura di Psicologia – tutto il lavoro del Servizio di Psicologia viene effettuato in smart working attraverso il telefonate e videochiamate. Un lavoro impegnativo ma che si sta rivelando prezioso per molti cittadini costretti a vivere questo complicato periodo sociale. Nel corso dei diversi contatti, abbiamo capito che era importante creare uno strumento utile e snello per essere al fianco dei cittadini costretti nelle loro abitazioni. E’ nato quindi questo secondo libricino per dire ai cittadini che è necessario dedicare sempre un po’ di tempo a se stessi con pochi e semplici esercizi”.
Anche questo secondo opuscolo si può scaricare dal sito dell’Asl TO5 www.aslto5.piemonte.it.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.