Sette smartphone dall’associazione Per Nia Onlus ai pazienti ricoverati nei reparti Covid dell’ospedale di Chieri

 

Associazione Per Nia OnlusSono arrivati e già attivi  all’ospedale Maggiore di Chieri i primi sette  smartphone con SIM illimitata dono dell’associazione Per Nia Onlus. I sette cellulari Samsung modello A5, saranno destinati per la comunicazione con l’esterno dei pazienti ricoverati nei reparti Covid.
L’iniziativa rientra in “#piùvicinimenosoli”, un progetto nazionale  pensato dell’associazione Per Nia Onlus, che ha lo scopo di acquistare e distribuire dei telefoni e dei tablet con cui i malati, nei reparti di isolamento Covid di diversi ospedali in Italia, possano comunicare a voce e in video con parenti all’esterno e rendere così la loro degenza più motivata e umana. Gli operatori. dal canto loro, grazie al supporto degli psicologi EMDR, specialisti in traumi da emergenza, potranno avere dei momenti di sostegno e recupero.
L’obiettivo è quello di accorciare la distanza tra i malati ricoverati, da subito in isolamento, ed i loro familiari.
“Troppe persone, in questi giorni, vivono la stessa drammatica realtà: troppi nonni, genitori stanno morendo senza nemmeno la possibilità di stargli “vicino” un’ultima volta – dicono dall’Asl TO5 – Questo riguarda anche le persone meno gravi che risentono emotivamente della solitudine, del vissuto dell’abbandono, portandoli a sentirsi confusi e ansiosi. Sentire i propri cari può fare la differenza nell’affrontare la malattia e l’emergenza. Dall’altra parte, il personale sanitario, è sotto pressione da troppi giorni senza avere la possibilità di ricevere un supporto psicologico che lo possa aiutare nella gestione dello stress, del carico di lavoro e della mancanza della famiglia”.
Gli apparecchi sono stati immediatamente attivati e messi a disposizione dei ricoverati dei reparti Covid.
All’associazione Per Nia Onlus va il ringraziamento della Direzione dell’Asl TO5 per l’importante gesto di generosità rivolto al Presidio chierese.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.