Luoghi che amiamo, suoni che ci mancano – Un video di Arpa Piemonte e Città Metropolitana di Torino

Suoni che ci mancano

Luoghi e suoni che ci mancano. E’ sempre più forte, col passare delle settimane,  la nostalgia degli ambienti esterni in questo momento di limitata mobilità per l’emergenza coronavirus.  Luoghi e suoni, che amiamo e di cui sentiamo la mancanza, arrivano fino a noi attraverso un’iniziativa di Arpa e Città Metropolitana: Arpa Piemonte ha infatti  voluto riprendere luoghi di Torino significativi per ridargli la memoria sonora nell’attesa di poterli rivivere nel rispetto dell’equilibrio con la natura.
Il video “I suoni che (ci) mancano” è realizzato con le immagini, riprese in questi giorni di aprile 2020 in una Torino deserta e silenziosa, accompagnate però da suoni registrati nel 2012 nell’ambito di uno specifico progetto sui Paesaggi Sonori. 

Paesaggi Sonori, iniziativa della Città Metropolitana di Torino con la collaborazione di Arpa Piemonte, è un progetto nato per promuovere e diffondere la cultura e la pratica dell’ascolto, sensibilizzando e introducendo cittadini, scuole e organizzazioni del territorio provinciale e nazionale ai temi del paesaggio sonoro e dell’ecologia acustica. Un progetto online pubblico e partecipativo, dunque, basato sulla “fonografia”, ovvero l’arte di registrare il paesaggio sonoro che ci circonda, e che ha reso disponibili registrazioni di ambienti e rumori delle città, paesaggi sonori delle campagne, animali, feste e celebrazioni, luoghi, eventi e altro. I suoni sono conservati nell’archivio ICBSA-Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo).
PER ASCOLTARE TUTTI I SUONI CHE CI MANCANO DI PAESAGGI SONORI: https://webgis.arpa.piemonte.it/Geoviewer2D/?config=other-configs/paesaggi_sonori_config.json

IL VIDEO I SUONI CHE (CI) MANCANO, SU YOUTUBE: 

https://www.youtube.com/watch?v=j2qOWRF_b6c&feature=youtu.be



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.