Grande Torino sempre: il 4 maggio 1949 la tragedia di Superga ma il cuore granata continua a battere

Grande Torino

(da www.torinofc.it

Il Grande Torino, indimenticato e indimenticabile,  è nella storia, una leggenda, anche per chi non è del Toro, non vive sotto la Mole e non ha la passione per il pallone. Ma per tutti coloro che, come chi scrive,  hanno un cuore granata che batte, allora è amore senza fine, incondizionato e assoluto.

Ricorre oggi  l’anniversario della tragedia che si portò via l’intera squadra

di calcio: era  4 maggio 1949 e,  alle ore 17,05: il trimotore I-Elce di ritorno da Lisbona si schiantò contro la Basilica di Superga.

La leggenda del Grande Torino non è solo l’orgoglio di una città e dei tifosi granata, è patrimonio di un Paese e di chiunque ami il calcio. Dal 2015 la FIFA ha proclamato il 4 maggio “Giornata mondiale del giuoco del calcio”.

Nell’incidente di Superga persero la vita i giocatori Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorni, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Ruggero Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Danilo Martelli, Valentino Mazzola, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Giulio Schubert; gli allenatori Egri Erbstein, Leslie Lievesley; il massaggiatore Ottavio Cortina; i  dirigenti Arnaldo Agnisetta, Andrea Bonaiuti ed Ippolito Civalleri. Nell’incidente aereo persero la vita anche tre i  giornalisti sportivi Renato Casalbore (fondatore di Tuttosport), Renato Tosatti (Gazzetta del Popolo) e Luigi Cavallero (La Stampa) ed i membri dell’equipaggio Pierluigi Meroni, Celeste D’Inca, Celeste Biancardi e Antonio Pangrazi.

“Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta.” (Indro Montanelli).

Questa mattina il presidente  Urbano Cairo ha reso omaggio alla Lapide che ricorda le 31 vittime della tragedia di Superga del 4 maggio 1949. Presenti, in rappresentanza delle famiglie dei calciatori e tecnici del Grande Torino, la signora Susanna Egri Erbstein, Franco Ossola e Gigi Gabetto, accompagnato dal figlio Guglielmo, omonimo del leggendario centrattacco granata. Dopo un momento di riflessione, don Riccardo Robella – il cappellano del Torino – ha benedetto la Lapide e guidato un piccolo momento di preghiera.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.