Domani inizia la Maturità – La preside del “Bobbio” di Carignano, Claudia Torta, saluta gli studenti

maturità 2020 Claudia Torta

Se la Maturità è un evento destinato a rimanere impresso nella memoria di ogni studente, un ricordo indelebile per molti di noi, lo  sarà a maggior ragione la sui generis Maturità 2020 che inizia domani 17 giugno. L’emergenza sanitaria che ha tenuto i ragazzi lontano da scuola per tre mesi, costringendo loro e gli insegnanti alla didattica a distanza, scompiglia ogni schema e stravolge anche l’esame finale, che sarà per tutti senza prove scritte e si limiterà ad un orale davanti ad una commissione composta da sei docenti interni e un commissario esterno.

Questa è, comunque, la fatidica notte prima degli esami con le ansie di sempre in tutta Italia, anche per gli oltre trecento maturandi dell’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano, Liceo e Alberghiero, a cui la preside Claudia Torta desidera far giungere il suo augurio e incoraggiamento.

Ecco le affettuose parole del suo messaggio di saluto.

“303 studenti dell’IIS “Norberto Bobbio” di Carignano  da domani affronteranno l’Esame di Stato ovvero il colloquio orale, unica prova prevista in quest’anno così difficile e complicato.
Voi ragazzi siete stati forti, avete lavorato a distanza, ma vicini.
Una splendida prova superata con il massimo dei voti.
Ringrazio voi, di cuore! Ho visto lavori bellissimi, avete espresso sensibilità che forse fino ad oggi erano rimaste nascoste. Bravi!
Ora l’ultimo sforzo, sarà sicuramente ricco di soddisfazioni.
Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
(Roberto Benigni)
Naturalmente ringrazio i docenti che, nonostante le criticità, tanto si sono impegnati per non interrompere il percorso di crescita dei nostri studenti.
A tutti un caro abbraccio!”
Claudia Torta – Dirigente scolastica dell?Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” di Carignano



Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.