UN CAFFE’ A… WADI RUM, GIORDANIA (prima parte) – Con Alessia Respighi

wadi rum

#torniamoaviaggiare
Un caffè a… Wadi Rum, Giordania
con Alessia Respighi (Ingirula Viaggi)

Prima parte

E’ il deserto di Lawrence d’Arabia? Sì! Non è possibile visitare il Wadi Rum senza imbattersi in Lawrence: l’eredità del celebre inglese è semplicemente ovunque. Esiste persino una formazione rocciosa chiamata “I Sette Pilastri della Terra” (noi l’abbiamo vista, è veramente suggestiva), dal titolo del suo famoso libro dedicato alla Rivolta Araba. Ad affascinare Lawrence, mentre attraversava a dorso di cammello la terra dei beduini, non fu solo il paesaggio lunare del Wadi Rum, con le sue dune di un giallo accecante, ma anche la tenacia di questo popolo nell’affrontare le difficoltà della vita nel deserto. Noi ci siamo avvicinati a quello stile di vita tradizionale, ma con tanti comfort in più, pernottando in uno dei campi tendati, nella solitudine del deserto.

Raccontaci. E’ veramente una esperienza da provare. Ho già visto diversi deserti, ma mai avevo avuto la possibilità di viverli, dormendo al loro interno. Funziona così: lasci la macchina (o, come nel nostro caso, il bus) al centro visitatori. E poi stop, abbandoni la civiltà. Vieni caricato su furgoncini modello trasporto-frutta (davvero, fidati) e catapultato sulle dune di sabbia del campo tendato. Noi per scelta siamo arrivati al tramonto, e ti assicuro che la luce del sole che si riflette sul deserto non te la puoi dimenticare. Così come il buio immediatamente successivo: totale. E non basta. Ad accoglierci per la notte c’erano le nostre camere, le martian dome tent.

Che cosa sono ? Sono delle vere e proprie tende, così come si può vedere dalla foto, a forma di igloo, con la cupola, e con la parte frontale trasparente. Ad accoglierti i pavimenti in legno, bagno privato e una meravigliosa vista sulle dune. Essere svegliati al mattino dalla luce del sole che si riflette sulla sabbia: senza prezzo!

UN CAFFE’ A WADI RUM, GIORDANIA – fine prima parte -continua

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella BelsitoLas Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2; Kathmandu 1; Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2; Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2.

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.