UN CAFFE’ A… WADI RUM, GIORDANIA (seconda parte) – Con Alessia Respighi

Giordania con Alessia Respighi#torniamoaviaggiare
Un caffè a… Wadi Rum, Giordania
con Alessia Respighi (Ingirula Viaggi)

Seconda parte

Stavamo parlando della vostra esperienza nel campo tendato… Sì! Nel Wadi Rum abbiamo fatto anche una escursione in jeep 4×4, veramente da provare! Funziona così: quattro persone per ogni jeep, rigorosamente scoperte, arredate con i tappeti che tanto piacciono ai Giordani (spessi e traballanti, noi a turno cercavamo di tenerli fermi con le nostre gambe). E via nel deserto, fermandosi ai piedi di dune altissime, con le nuvole che disegnano ombre nettissime sulla sabbia. Una sabbia incredibilmente fine (che fatica camminarci, si affonda, altroché), gialla, che ti arriva dritta dritta sul viso.

Avete anche cenato nel campo tendato? Sì. Noi abbiamo assaggiato il mensaf, uno dei piatti beduini più tipici: è a base di agnello, riso, pinoli, yoghurt e sugo di cottura della carne… una delizia! Nel nostro campo tendato ce lo hanno preparato nello zerb, un forno costituito da un buco nella sabbia, che viene riempito di legna da ardere per preparare la brace, e poi chiuso, lasciando cuocere la carne per ore, finché non diventa tenerissima. “Ahlan Wa Sahlan”, benvenuti, welcome: lo sentirete spesso in Giordania, un Paese caratterizzato da secolari tradizioni beduine di ospitalità e cortesia. Shukran!

UN CAFFE’ A… WADI RUM, GIORDANIA  –  Seconda parte, fine. Ma il viaggio continua! Prossimo caffè a… SEGUITECI, TORNIAMO PRESTISSIMO!

wadi rum

 

E, se vi siete persi la prima parte a Wadi Rum o volete rigustarvela, CLICCATE QUI

 

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2Kathmandu 1 e Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2;  Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2.

 

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

 

 

 

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.