Il Comune di Carmagnola a sostegno dello sport: agevolazioni per le associazioni, che non dovranno pagare l’affitto delle palestreniente affitt

associazioni sportive dilettantistiche

Agevolazioni per lo sport a Carmagnola. La Giunta comunale ha deliberato nei giorni scorsi l’approvazione di alcune esenzioni a favore delle associazioni sportive dilettantistiche che sono state fortemente colpite dall’emergenza Covid. Le ASD hanno dovuto infatti interrompere le proprie attività, con la conseguente perdita degli introiti delle quote associative, trovandosi comunque a dover sostenere le spese fisse per la gestione delle attività e dovendo rimborsare, in molti casi, una frazione delle quote associative annuali già versate per il periodo di chiusura o prevedendo l’emissione di voucher di pari importo da fruire nel corso della successiva stagione sportiva.

In relazione all’eccezionalità della situazione verificatasi e della conseguente necessità di far fronte alla crisi economica che molte ASD si trovano ad affrontare, considerando l’importante ruolo sociale svolto dalle associazioni sportive, in particolare nei confronti della popolazione giovanile, l’Amministrazione ha deliberato di esentare dal pagamento dell’affitto delle palestre scolastiche comunali le Associazioni che hanno utilizzato questi spazi nei mesi di gennaio e febbraio, giugno e luglio. L’agevolazione si estenderà a tutto il 2020 con l’esenzione della corresponsione degli affitti per i mesi da settembre a dicembre della prossima stagione sportiva. Allo stesso modo, le Associazioni Sportive che gestiscono i campi da calcio di via Novara e via Mussetti saranno esentate dal pagamento di parte delle utenze dell’anno 2020. In totale gli introiti cui il Comune rinuncia equivalgono a circa 10.000 euro.

L’assessore allo Sport, Massimiliano Pampaloni, commenta: “Esentando le associazioni dal pagamento dalle tariffe orarie di affitto delle palestre, che peraltro sono già tra le più basse della Città Metropolitana, diamo un aiuto concreto alle ASD che sono state fortemente colpite dall’emergenza Covid. Riteniamo importante sostenere le associazioni del territorio affinché possano proseguire le attività, in particolare rivolte ai giovani, che sono state sospese per mesi. Ci auguriamo che questo provvedimento possa alleviare la difficile situazione delle ASD”.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.