Ecogame: quante ne sai sui rifiuti? Un quiz al posto delle lezioni in aula. Premiate sei classi per il progetto di educazione ambientale del Covar14

ecogame

Buone vacanze e complimenti alle sei classi (due di Moncalieri, due di Bruino, una di La Loggia e una di Piossasco) che hanno sbaragliato la concorrenza dei compagni e vinto il concorso “Ecogame!”:  anche in questo 2020, che ha tanto cambiato le nostre abitudini, l’anno scolastico è terminato e, con lui, il Covar Green Challenge  – Scuola in missione per l’ambiente, il progetto didattico che Consorzio Valorizzazione  Rifiuti Covar14 propone sul territorio dei 19 Comuni agli studenti di ogni età, per sensibilizzare i cittadini più giovani alla raccolta differenziata.
“I decreti governativi, emanati per fronteggiare l’emergenza Covid-19, hanno impedito – spiegano dal Covar14 – di svolgere nelle classi, a tu per tu con bambini e ragazzi, i laboratori e le attività previste nel programma di Covar Green Challenge, che a inizio anno aveva ricevuto circa 400 richieste di partecipazione da parte degli insegnanti. I numeri raccontano di 360 adesioni per le attività nelle scuole e 41 visite agli impianti di recupero dei rifiuti: appuntamenti che la chiusura delle scuole, per l’emergenza sanitaria, ha impedito di realizzare”.
“Peccato, ma il gradimento riscosso, ogni anno, dal progetto dedicato alle scuole è un segno importante, che lavoriamo nella direzione giusta – osserva  Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14 – Come tutti, per il
futuro anche noi dovremo ripensare il programma didattico, adeguandolo a quelle che saranno le norme che disciplineranno le attività nelle scuole. Ma non intendiamo certo rinunciare a un’iniziativa importante per sensibilizzare i cittadini più giovani alla buona gestione dei rifiuti. La scelta di non rinunciare, quest’anno, e di sostituire, con una proposta diversa, il lavoro che non era possibile portare avanti, dimostra quanta importanza diamo alla formazione di bambini e ragazzi”.
Adeguandosi alla necessità di rendere virtuale i programmi di studio, Covar14 ha sostituito le attività in aula con un gioco on line, l’Ecogame appunto, naturalmente dedicato ai rifiuti e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dei suoi 19 Comuni.
La  proposta è stata accolta da 81 classi, di 35 diversi istituti scolastici di 13 Comuni del territorio: Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Piobesi Torinese, Rivalta, Trofarello.
Partecipando a Ecogame gli studenti hanno affrontato più di 90 quiz dedicati a raccolta differenziata, riuso, riduzione dei rifiuti, compostaggio e sprechi, destreggiandosi tra gli oggetti interattivi nascosti negli ambienti di gioco. I punti guadagnati individualmente sono stati accumulati con quelli dei compagni di classe, in un ‘tesoretto’ che ha consentito di scalare la classifica finale.

www.covar14.it
p.iva 07253300011
c.f. 80102420017
fai un salto, fanne un altro… FAI LA DIFFERENZA
Il gioco, lanciato all’inizio di aprile, è terminato il 22 maggio 2020, ma il sito https://missioneambiente-covar14.it è attivo e, nella sezione Approfondimenti, contiene informazioni, materiale e video, dedicati ai temi protagonisti dei quiz e del progetto
didattico.
Le scuole vincitrici dell’Ecogame sono state premiate a fine anno scolastico, con cerimonie ‘private’ cui hanno partecipato i dirigenti scolastici, gli insegnanti di riferimento delle classi vincenti e i rappresentanti del Comune sede degli istituti.
Tre le categorie previste: primo ciclo della scuola primaria, secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado. La classe prima classificata di ciascuna categoria, che ha ottenuto il miglior punteggio medio, ha ricevuto un buono spesa di 300 euro,
mentre alla seconda classificata è andato un buono spesa di 150 euro.
Queste le classi in vetta alle classifiche:




Primo ciclo primaria
1° premio classe 1 A scuola Maria Montessori, Moncalieri
2° premio classe 2 A scuola Umberto I, Piossasco
Secondo ciclo primaria
1° premio classe 3 C scuola Beppe Fenoglio, La Loggia
2° premio classe 3 A scuola Cesare Battisti, Moncalieri
Secondaria I grado
1° premio classe 3 C scuola Aldo Moro, Bruino
2° premio classe 1 B scuola Aldo Moro, Bruino

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.