Moncalieri: una città e un’estate nel verde – Le proposte culturali per chi resta a luglio e agosto

estate a Moncalieri

La riapertura al pubblico del Castello Reale, venerdì 3 luglio, segna l’avvio del fitto calendario di appuntamenti culturali messo a punto per l’estate di Moncalieri Città nel Verde.
Con la bella stagione prendono vita le iniziative di musica, danza, teatro, spettacolo, circo, magia, florovivaismo previste dall’Assessorato alla Cultura di Moncalieri per i mesi  lasciati alle spalle, insieme a proposte, calendari, idee, progetti.
A far da palcoscenico ai tanti eventi dell’estate vari luoghi della città e, attraverso un palinsesto costruito ad hoc, anche luoghi nuovi, come illustra l’assessore alla cultura Laura Pompeo: “Si va dalla Cascina Le Vallere (che ci fa apprezzare il verde e il fiume, dopo mesi in cui gli spazi aperti ci erano preclusi) al Castello Reale, con il Giardino delle Rose, alle borgate, pensando di mettere a disposizione proposte da luglio a settembre, per i tanti che resteranno in città. Rammentiamo che la nostra Città è doppiamente riconosciuta e protetta dall’Unesco, in quanto dal 1997 è inserita nella Lista del Patrimonio Culturale dell’Umanità come Sito seriale delle Residenze Sabaude ed è anche ubicato in una vasta fascia antropizzata che è riserva di biosfera (MaB Unesco Parco Collina Po dal 2016). E’ il sistema detto del Po-Collina e della Corona Verde, di eccezionale valore culturale ed ecologico: i programmi MaB perseguono la compatibilità possibile fra gli ecosistemi e il diffuso insediamento umano circostante. Proprio qui abbiamo scelto di realizzare ben 12 appuntamenti di circo, teatro, danza e magia. Ringraziamo l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, il direttore Dario Zocco, il commissario Roberto Saini e tutti i collaboratori per la preziosa collaborazione. Un ringraziamento particolare alla Pro Loco Moncalieri con il suo presidente Ezio Bertello per la competenza e la disponibilità. E naturalmente a tutti gli artisti e gli operatori che con la loro arte accompagneranno questa estate speciale”.

“La cultura – sottolinea l’assessore Pompeo – è al centro del modello di sviluppo della città perseguito in questi cinque anni, a partire dalla riapertura del Castello Reale (riaperto nel 2017 dopo l’incendio e poi nuovamente chiuso). Il virus ha fatto emergere una certa fragilità del sistema culturale, ma contemporaneamente ha dato ad esso una forza propulsiva, sia durante il lockdown (attraverso le tantissime proposte che le realtà del territorio e non soltanto hanno messo a disposizione dei cittadini) sia oggi, con le tante iniziative pronte a ripartire”.

La riapertura è consapevole e responsabile: “Conosciamo l’importanza della cultura per una comunità coesa, ma chiaramente poniamo grande attenzione ai protocolli – prosegue l’Assessore – Abbiamo approvato una delibera che anzitutto tutela i lavoratori della cultura. E’ stato così creato un grande palcoscenico per Moncalieri, naturalmente attenendosi, nelle procedure e nelle modalità, al protocollo antiCovid, rispettando le norme per il distanziamento fisico. Ma il desiderio di riprendere il contatto fisico c’è:  è nostro compito lavorare per il riavvicinamento sociale, anche perché assistiamo a una riduzione della socialità (che probabilmente resterà tale) nelle varie professioni. Certamente l’esperienza culturale fondamentale è quella che si svolge in presenza: sarà allora la cultura a contribuire a farci tornare insieme, a un’assemblea civile quale è lo spettacolo dal vivo. Per questo sono importanti le iniziative culturali, per creare una comunità coesa”.

IL PROGRAMMA DELL’ESTATE A MONCALIERI



Luglio 2020

Venerdì 3
Riapertura al pubblico del Castello Reale

Ore 21 – Collegiata Santa Maria della Scala
Organalia – Sicut lilium: amor sacro e amor profano
Concerto di musica barocca con l’ensemble Didone Abbandonata

Sabato 4
Ore 20,30 – Cascina Le Vallere
Vertigine di Giulietta – Distance Mode
Spettacolo di circo acrobatico a cura di CirkoVertigo con blucinQue

Domenica 5
Ore 16, 17, 18, 19 – Cascina Le Vallere
Shakespeare in pillole
Regia e testi di Mario Zucca

Venerdì 10
Ore 20,30 – Cascina Le Vallere
Vertigine di Giulietta – Distance Mode
Spettacolo di circo a cura di CirkoVertigo con blucinQue

Sabato 11
Ore 21 – Collegiata di Santa Maria della Scala
Rievocazione storico-religiosa della figura del Beato Bernardo

Domenica 12
Ore 19 – Cascina Le Vallere
Attenta al lupo, prova aperta
Spettacolo di danza a cura di Eclectica

Sabato 18
Castello Reale, Giardino delle Rose
Rose al Castello

Domenica 19
Castello Reale, Giardino delle Rose
Rose al Castello

Ore 21,30 – Cascina Le Vallere
Frattaglie
A cura della compagnia teatrale Santibriganti

Venerdì 24
Ore 21, 22,30 – Cascina Le Vallere
Wow, tra magia e varietà
Con Luca Bono, Marco Aimone e Sabrina Iannece

Sabato 25
Ore 21,30 – Cascina Le Vallere
Ancora una e poi spengo
A cura della compagnia teatrale Santibriganti

Domenica 26
Ore 12,30 – Giardino delle Rose
Pranzo in silenzio
A cura dell’associazione Le Sillabe

Ore 21,30 – Cascina Le Vallere
Porcherie
A cura della compagnia teatrale Santibriganti

Venerdì 31
Ore 21,30 – Cascina Le Vallere
Il fuoco delle donne
Con Sara D’amario

Agosto 2020

Sabato 1°
Ore 21,30 – Cascina Le Vallere
Monologo di donna con salsiccia
A cura della compagnia teatrale Santibriganti

Venerdì 7
Ore 21,30 – Cascina Le Vallere
Riflessioni di un uomo che non fa niente e non vorrebbe fare neanche quello
A cura della compagnia teatrale Santibriganti

Sabato 29
Ore 21,00 – Cascina Le Vallere
Moncalieri InCanta
Serata con la musica di Yo Yo Mundi, Amish e Luigi Antinucci

Eventi in corso di definizione: Presentazione del volume “Il Castello di Moncalieri – Una presenza sabauda fra Corte e Città; 5° Convegno internazionale “Dialoghi sul paesaggio-Interventi contemporanei nei parchi e nei giardini storici”; Torneo di tiro con l’arco antico.

Per informazioni  e prenotazioni: Pro Loco Moncalieri tel. 0116407428 – prolocomoncalieri@gmail.com; Città di Moncalieri – Ufficio Cultura tel. 0116401270 – ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it

Calendario aggiornato consultabile sul sito della Città di Moncalieri www.comune.moncalieri.to.it



Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.