Pronti a rivedere la bellezza  – Progetto Cultura e Turismo presenta il programma di riapertura dei monumenti e opere d’artenel territorio

arte nel territorio

Dopo la crisi sanitaria, il territorio carignanese è pronto a riaprire le porte delle sue opere d’arte in sicurezza. L’organizzazione di volontariato Progetto Cultura e Turismo ha predisposto un protocollo per poter accedere ai più importanti monumenti, ancora più restrittivo del documento “Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 – Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”, prodotto dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e pubblicato il 22 maggio 2020,  relativamente alla voce “Musei, Archivi e Biblioteche” e applicabile da “enti locali e soggetti pubblici e privati titolari di musei, archivi e biblioteche e altri luoghi della cultura”. Le prime riaperture saranno concordate con gli Enti Proprietari e riguarderanno:
– a Carignano la chiesa parrocchiale Santi Giovanni Battista e Remigio vescovo (Duomo); la cappella-santuario della Visitazione in località Valinotto; la chiesa Spirito Santo già della Confraternita dei Battuti Bianchi; la chiesa Nostra Signora delle Grazie; il Museo Civico “Giacomo Rodolfo”; il complesso del Nuovo Municipio; sarà inoltre possibile organizzare passeggiate nel centro storico medioevale e barocco;
– a Piobesi Torinese la pieve San Giovanni ai Campi, la chiesa Spirito Santo già dei Disciplinati Bianchi, le sale affrescate del Castello;
– a Pancalieri la chiesa San Bernardino, già dei Battuti Bianchi; la cappella Santa Maria al Cimitero; la cappella Madonna dell’Eremita; il Museo della Menta e delle Erbe Officinali.
Per poter visitare in sicurezza i monumenti o effettuare passeggiate nei centri storici, occorrerà aderire al protocollo stilato da Progetto Cultura e Turismo e leggibile sul portale www.carignanoturismo.org.
“Un piccolo contributo – sottolinea il presidente Paolo Castagno – alla ripresa delle attività culturali nel Territorio tra Carignano e Moncalieri e che gradualmente riguarderà altri centri storici. E un contributo alla economia locale, soprattutto legata alla ristorazione”.
Per informazioni e aggiornamenti su visite a monumenti e opere d’arte e sui programmi: 338.1452945 – www.carignanoturismo.org.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.