Grande successo per la Piazza Ragazzabile 2020 – Festa per settanta al Parco del Gerbasso, al via una seconda edizione estiva

Piazza Rgazzabile 2020

Particolarmente gioiosa e animata è stata la festa con cui, nella mattinata di venerdì 3 luglio scorso all’ombra del Parco del Gerbasso, si è chiusa la Piazza Ragazzabile 2020, un’edizione che in quest’anno anomalo ha riscosso più successo, anche in termini di adesioni, del consueto. Alla presenza dell’Amministrazione comunale, delle autorità locali, delle associazioni e degli enti che hanno collaborato al progetto, i settanta ragazzi tra i 15 e i 17 anni che hanno condiviso questa bella esperienza, coadiuvati da sette educatori della Cooperativa Oltre la Siepe e tre volontari, si sono riuniti per l’evento conclusivo e hanno raggiunto il luogo dei festeggiamenti tutti quanti in bicicletta.
Con l’occasione è stata anche inaugurata l’area pic nic del Parco del Gerbasso che i giovani stessi del progetto hanno riqualificato, pulito e dotato di nuova segnaletica informativa.
Piazza Ragazzabile 2020 è stata finanziato dal Comune di Carmagnola, dall’Opera Pia Cavalli onlus – Fondazione di Comunità e dal Cisa 31. Come ogni anno, il progetto ha previsto, accanto al lavoro sul campo, anche un percorso formativo: i giovani hanno seguito un corso di “ciclofficina” a cura di Cicli Groppo e di sicurezza stradale in collaborazione con Pedale Carmagnolese e Gianpaolo Pelà. L’’Informagiovani ha gestito la formazione in materia di educazione all’uso dei social media mentre Gisella Molino ha curato il corso di fotografia.


Tutto il progetto è stato documentato fotograficamente dal Circolo La Fonte e Cosimo De Santis.
Dal 15 giugno al 3 luglio i 70 giovani partecipanti sono stati organizzati in gruppi di 10 persone, coordinati dagli educatori della Cooperativa Oltre la Siepe, e si sono dislocati sul territorio per le diverse attività manutentive, creative ed ecologiche. Due gruppi di “manutentori” hanno verniciato le panchine e gli arredi nei Giardini Unità d’Italia, Parco Vigna, piazza Sant’Agostino, Museo della Canapa, via del Porto, Giardini di via Loano e sistemato le fioriere in via San Francesco di Sales. Due gruppi di “ambientalisti” hanno ripulito e riqualificato il Parco del Gerbasso, con il prezioso supporto delle GIAV – Guardie Ittico Ambientali Volontarie  e  in particolare, di Ermanno Mareliati, Aldo Avalle e Giovanni Testa, coadiuvati dal responsabile del Museo di Storia Naturale Gianni Delmastro e dalla squadra operai comunale. Tre gruppi di “creativi” hanno restaurato i murales di viale Barbaroux angolo via De Gasperi, di Via Bobba, del sottopasso di Santa Rita e le panchine e le fioriere di Via San Francesco di Sales.

Piazza Ragazzabile 2020Il ringraziamento dell’Amministrazione e degli uffici, per la buona riuscita del progetto va a Sergio e Francesca Groppo, Valter Curletti, Mauro, Paolo e Luciano della Squadra Operai, Giada e Luca della Polizia Locale e ai volontari Daniele Crivello per lo spostamento dei materiali, Domenico Audisio per la consulenza tipografica, Gaia Monterzino per il supporto ai manutentori, nonché agli educatori Elisa, Gisella, Giulia, Monica, Paolo, Roberta e Simone.
Visto il grande successo anche in termini di partecipazione dell’edizione, si sta preparando una seconda edizione di Piazza Ragazzabile 2020 che si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto 2020. Le iscrizioni, da effettuarsi attraverso il modulo scaricabile dalla home page del sito istituzionale www.comune.carmagnola.to.it, si raccolgono entro il 17 luglio.

Nelle immagini: la festa di chiusura dell’edizione 2020, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni che hanno collaborato all’iniziativa; il murale realizzato tra viale Barbaroux e via De Gasperi.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.