Oratorio estivo? A Piobesi si risolve il problema del distanziamento con ii video trasmessi su Youtube

oratorio piobesi

L’arrivo del Covid-19 è stato un evento inaspettato che ha modificato le abitudini di tutti, anche dei più piccoli che hanno dovuto rinunciare alla scuola, ai giochi all’aperto, agli abbracci con gli amici e a tutte quelle abitudini che li formano e che li aiutano a crescere. Sebbene sia arrivata l’estate e molte iniziative siano state riaperte per loro, non tutto è tornato alla normalità.
L’Oratorio di Piobesi, che si trova nel centro del paese, in via Solferino 3, e che per tanti anni ha dato l’opportunità ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie di crescere e di stare insieme, accompagnati dai giovanissimi animatori, quest’anno non è riuscito ad adattarsi alle nuove norme di distanziamento e di sicurezza. La storia potrebbe tristemente concludersi qui, ma gli animatori hanno pensato ad un modo nuovo di vivere l’oratorio estivo e di stare con i loro animati. Tutto si svolge a distanza ma cercando di mantenere le abitudini e i momenti che caratterizzavano le giornate dell’estate ragazzi. Ecco allora che sul canale Youtube “Oratorio di Piobesi” escono dal lunedì al venerdì dei video per i più piccoli e dei podcast per i ragazzi delle medie. Il tema generale è l’ambiente e la cura di ciò che ci circonda declinato sotto forma di scenette, balli, discussioni, giochi, interviste e preghiere.
Gli animatori si augurano che sebbene non sia un’estate ragazzi come le altre sarà comunque un modo di stare vicini ai loro bambini e ragazzi e di accompagnarli durante la crescita.

L’iniziativa si è svolta  dal 29 giugno al 17 luglio.

Lisa Tartaglia



Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.