UN CAFFE’ A… PECHINO (seconda parte) – Con Alessia Respighi
#torniamoaviaggiare
Un caffè a… Pechino
Con Alessia Respighi (Ingirula Viaggi)
Seconda parte
Con quale mezzo vi spostavate in città? Con la metropolitana. Ebbene sì! Per nostra fortuna, avevamo recuperato on line, prima di partire, una metromap con i nomi delle fermate scritte anche in inglese: strumento utilissimo per spostarsi velocemente e facilmente; devo dire che hanno una metro molto efficiente e capillare. Abbiamo provato il taxi, ma davvero è difficile a Pechino capire e farsi capire. E se provi a chiedere informazioni a qualcuno… peggio ancora: non è socialmente accettato non riuscire ad aiutare il prossimo (è così, come in Giappone, non chiediamoci perché) e quindi ci mandavano regolarmente nella direzione opposta.Sono veramente curiosi questi cinesi, altroché!
Ad esempio? Zero esitazione a ballare e a cantare per strada: si portano la loro bella cassa (gigante, modello anni ’80) e il loro bel microfono (ovviamente con il filo, anni ’80 parte seconda) et voila, che le danze abbiamo inizio. Arrivano da soli, si piazzano, iniziano lo show, e regolarmente si aggregano i passanti. Fantastico! Ah! Hanno anche cibi curiosi!
Tipo? Il durian (vedere foto)! Beh, a dirla tutta, ho incrociato per la prima volta questo frutto in Malesia, però a Pechino ne ho visti (e mangiati) in quantità. La caratteristica? E’ semplicemente il frutto più puzzolente del mondo: in diversi aeroporti asiatici c’è la sua foto con “io qua non posso entrare”, talmente forte è il suo odore. Fidatevi, io questi avvisi li ho visti davvero. Eppure, è una prelibatezza!
UN CAFFE’ A… PECHINO – Seconda parte, fine.
MA IL VIAGGIO CONTINUA, CI ASPETTANO ALTRI CAFFE’. TORNIAMO PRESTISSIMO!
E, se vi siete persi la prima parte a Pechino o volete rigustarvela, CLICCATE QUI
Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2, Kathmandu 1 e Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2; Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2; Wadi Rum 1 e Wadi Rum ; Martinica 1 e Martinica 2; Lanzarote 1 e Lanzarote 2; Marocco 1 e Marocco 2; Shaaghai 1 e Shanghai 2.
INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz